PRESIDENTE

Rappresenta l'Unione, ha la firma sociale, presiede il Consiglio provinciale e il Comitato direttivo. 

Cura i rapporti dell'Unione con le pubbliche amministrazioni, le organizzazioni sindacali, professionali e cooperative, nonché tutti gli altri rapporti con l'esterno.

DIRETTORE

È il responsabile della struttura esplicando con continuità d'impegno le mansioni derivanti dall'incarico direttivo ed organizzativo ricoperto. 

Assiste alle riunioni del Consiglio provinciale e del Comitato Direttivo.

CONSIGLIOdiPRESIDENZA

 

È composto dal presidente, dai vicepresidenti e da membri (minimo 5, massimo 9) eletti dal Consiglio provinciale. 

Effettua le principali scelte operative di governo dell'Unione, predispone il bilancio dell'Organizzazione, nomina il direttore e delibera sull'ammissione, sul recesso o sull'esclusione delle cooperative dal sistema aderente all'Unione.

COMPONENTI

consiglioPROVINCIALE

 

È composto dal presidente dell'Organizzazione e da 21 membri eletti fra i delegati partecipanti all'Assemblea provinciale quadriennale. 

Elegge al proprio interno i vicepresidenti dell'Organizzazione e, in esecuzione delle formulazioni e degli indirizzi generali assunti dall'Assemblea provinciale, programma l'attività operativa dell'Unione, fissandone gli orientamenti politico-organizzativi e verificandone periodicamente l'attuazione. 

Annualmente approva il bilancio preventivo e consuntivo dell'Organizzazione.Al consiglio provinciale spetta inoltre l'elezione dei delegati alle Assemblee regionale e nazionale.

COMPONENTI

COLLEGIOsindacale

 

È composto dal Presidente del Collegio Sindacale, da due Sindaci Effettivi e da due Sindaci Supplenti.

Il Collegio Sindacale vigila sulla gestione finanziaria e sulla contabilità nonché esamina lo schema di bilancio annuale da sottoporre al Consiglio provinciale. I componenti del Collegio Sindacale intervengono alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Provinciale. Il Presidente del Collegio assiste alle riunioni del Consiglio di presidenza.

COMPONENTI