Si informa che il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, ha stanziato 12 milioni di euro per il riconoscimento di un contributo agli organizzatori di concerti di musica leggera, al fine di mitigare l’impatto negativo prodotto in conseguenza delle misure di contenimento del Covid - 19 su un settore che rappresenta un segmento significativo del comparto dello spettacolo.
Possono presentare domanda di contributo gli organizzatori di concerti di musica leggera che abbiano dovuto cancellare, annullare o rinviare, a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, almeno uno spettacolo programmato in Italia, per un pubblico di almeno 1.000 persone se all’aperto e di 200 persone se al chiuso, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 settembre 2020.
Le risorse sono ripartite tra gli organizzatori di concerti in possesso dei requisiti:
- euro 10 milioni, in proporzione ai minori ricavi accertati nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 rispetto al periodo dal 23 febbraio 2019 al 31 luglio 2019;
- in proporzione ai costi aggiuntivi effettivamente sostenuti in relazione alle operazioni di rimborso dovute ai sensi dell’articolo 88 del decreto-legge n. 18 del 2020 per concerti di musica leggera cancellati definitivamente a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le domande potranno essere presentate utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma on-line dalla Direzione Generale Spettacolo entro e non oltre le ore 16:00 del 23 settembre 2020.
Si specifica che le credenziali di accesso alla piattaforma Fusonline saranno rilasciate al momento della registrazione nella piattaforma medesima mentre, per quegli organismi che avessero già inoltrato precedenti domande utilizzando la piattaforma Fusonline, le credenziali di accesso resteranno le stesse già in loro possesso.
Si allega normativa di riferimento.
Per ulteriori approfondimenti:
Turchet Barbara
turchet.b@confcooperative.it
0434-378718