La cooperativa Acli è nata nell’ottobre del 1983 con l’obiettivo di offrire occupazione alle fasce deboli (donne, giovani, disoccupati). Dopo dieci anni si è trasformata in cooperativa sociale di “tipo A”, con l’intento di perseguire l'interesse generale della comunità nel promuovere il valore della persona umana e l'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi, di trasporto e accompagnamento assistito.
La cooperativa ha sviluppato la sua presenza negli anni, allargandola al contesto regionale, svolgendo attività di assistenza domiciliare rivolta al disagio sociale (anziani, persone con problematiche, ecc.), trasporto sociale con mezzi attrezzati (dializzati, trasporto da e per i centri diurni per diversamente abili, trasporto secondario in ambulanza per infermi, trasporto di persone con problemi sanitari e/o sociali), gestione di centri per diversamente abili sia residenziali che diurni, servizi educativi svolti anche presso la residenza degli utenti (persone con problematiche, minori con difficoltà, ecc.).
LA NOSTRA PROPOSTA SOLIDALE
La cooperativa con il sostegno dell’Associazione ACLI provinciale ha deciso di mettere a disposizione della comunità le proprie risorse (umane e di mezzi) per alcuni servizi che potremmo definire di “pubblica utilità”.
Consegna spesa e farmaci, accompagnamento persone in difficoltà e disbrigo pratiche.
Queste iniziative sono svolte in collaborazione con i servizi sociali dei comuni, che coordinano gli interventi e ci segnalano le persone da aiutare.
In questo periodo abbiamo sottoscritto con Coop. Alleanza 3.0, per le provincie di Gorizia e Pordenone, una convenzione per la consegna a domicilio della spesa.
Ampio risalto è stato dato nell'articolo pubblicato al seguente LINK
Per informazioni
0434/541313
www.coopacli.it
info@coopacli.it