Sarà lo sport l’argomento del forum organizzato da Credima, la Società di Mutuo Soccorso di Friulovest Banca, che si terrà sabato 1° ottobre 2022 dalle ore 9.30 in Palazzo Montereale Mantica a Pordenone.
Dopo i saluti di Walter De Bortoli, Assessore allo Sport del Comune di Pordenone, e di Lino Mian, Presidente di Friulovest Banca, il Dr. Giorgio Siro Carniello, Presidente della Mutua, modererà l’evento in cui interverranno Ciro Antonio Francescutto e Fernando Agrusti, entrambi Medici dello Sport molto conosciuti in provincia, e la campionessa olimpica Katia Aere, atleta della nostra nazionale di Paraciclicmo.
Il mondo dello sport ha contribuito, nel nostro Paese e non solo, a farci sentire uniti nonostante stessimo vivendo uno dei periodi più difficili e drammatici della nostra storia, causato dalla pandemia da SARS-CoV2.
Alla pandemia, senza soluzione di continuità, si sono aggiunti l’orrore della guerra, l’inflazione e, soprattutto, l’aumento dei prezzi dell’energia. A seguito di queste dinamiche, gran parte del mondo dello sport, specialmente giovanile, rischia di essere colpito duramente. La chiusura degli impianti sportivi non è solamente un problema per gli imprenditori; il contraccolpo sarebbe percepito anche dai cittadini, specialmente i più giovani che andrebbero a perdere importanti centri di aggregazione. Palestre, piscine e impianti sportivi fungono infatti da punti di ritrovo specialmente per i ragazzi che, dopo i lockdown, hanno bisogno di ritrovare coetanei e un po’ di normalità.
PROGRAMMA
Introducono
Walter De Bortoli
Assessore allo Sport del comune di Pordenone
Lino Mian
Presidente di Friulovest Banca
Intervengono
Ciro Antonio Francescutto
Medico dello Sport
Presidente Associazione Medico Sportiva di Pordenone
Fernando Agrusti
Medico dello Sport
Presidente Comitato Regionale Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
Katia Aere
Atleta della Nazionale Italiana di Paraciclismo
Medaglia di Bronzo a Tokyo 2021
Modera
Giorgio Siro Carniello
Presidente di Credima
Ingresso gratuito - Seguirà rinfresco