dalleCOOPERATIVE

ESIBIRSI

ESIBIRSI

Festival di Sanremo: la Cooperativa Esibirsi in Riviera con soci in gara sul palco dell’Ariston e un ricco programma di eventi collaterali 

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Un proprio socio in gara sul palco dell’Ariston - Olly - e tanti eventi nel programma collaterale del Festival: Esibirsi, cooperativa aderente a Confcooperative Pordenone e realtà cooperativa più grande nel settore spettacolo in Italia, sarà anche quest’anno a Sanremo con tante iniziative e progetti. Si apre così un nuovo anno per la realtà fondata nel 2002 dal presidente Lucio Bot e dal vicepresidente Giuliano Biasin, che coadiuvati da Luigi Buggio membro del cda hanno raggiunto 10 mila 600 soci e avuto nel 2024 28 milioni 869 mila euro di fatturato.

“Saremo presenti in Riviera - spiega Biasin - non solo per fare il tifo per il nostro amico Olly e i tanti altri nostri associati che compongono o supportano le band come anche alcuni direttori d’orchestra, ma anche per promuovere il nostro servizio di supporto burocratico agli artisti e condividere momenti di approfondimento con il mondo della musica italiana indipendente. Saranno come sempre giornate impegnative ma molto stimolanti per noi, nel cuore del Festival della Canzone Italiana”. “Ancora una volta con i suoi progetti legati al Festival di Sanremo - sottolinea Fabio Dubolino presidente di Confcooperative Pordenone - la cooperativa Esibirsi conferma di essere votata all’innovazione con passione e professionalità. Nel mondo dello spettacolo è da più di vent’anni realtà di riferimento per come riesce a essere al fianco degli artisti negli importanti aspetti burocratici permettendo loro di affrontare più serenamente questi passaggi e di concentrare la maggior parte delle energie nel generare musica, spettacolo, cultura”.

Innanzitutto ci sarà di nuovo come negli scorsi anni l’“Esibirsi Cube”, postazione itinerante nel centro di Sanremo che offrirà agli artisti emergenti l'opportunità di esibirsi con un proprio brano in versione “busker”. Tutte le performance saranno registrate e diffuse attraverso i canali social della cooperativa e del partner Voci.Fm, garantendo così visibilità ai partecipanti. Nella precedente edizione 2024, il Cube ha ospitato oltre 60 giovani talenti e tra questi c’è stato qualcuno che in seguito ha raggiunto il grande pubblico, come Mimì Caruso (vincitrice di X Factor 2024), ed altri artisti già noti, tra i quali Ascanio e Luk3 (concorrenti di Amici 2023) e Gaetano De Caro (concorrente di X Factor 2023).

Tra le novità di questa edizione spicca “Esibirsi: Sanremo Talk”, un appuntamento quotidiano in collaborazione con “Consulenza Radiofonica” in diretta dalla centralissima postazione di Piazza Borea D’Olmo. Durante l’evento, Giuliano Biasin, Luigi Buggio e l’avvocato Claudia Barcellona ospiteranno professionisti di rilievo nazionale per approfondire temi di grande attualità nel settore musicale, tra cui la gestione del diritto d’autore, l’industria discografica e la parità di genere nel mondo dello spettacolo.

Grazie all'adesione attiva al Coordinamento StaGe!, non mancheranno incontri istituzionali volti a portare all’attenzione delle autorità le istanze del settore musicale. È inoltre attesa, anche per questa edizione, la presenza del sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, presso la Casa SIAE.

Infine, Esibirsi è stata coinvolta in “Master Talent Città dei Fiori”, un'importante iniziativa di formazione e scouting realizzata dalla prestigiosa Joseba Academy di Roma. Il progetto vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama musicale e televisivo, tra cui Gianni Testa (produttore discografico), Julian Borghesan (conduttore Rai), Cecilia Cesario (vocal coach di Amici e preparatrice vocale per X Factor, All Together Now e The Voice Kids), Rosario Canale (cantautore multiplatino), Rita Perrotta (talent scout per RAI, Mediaset e SKY), Maurizio Caridi (talent scout), Antonio Tortolano (talent scout per RAI, Mediaset e Sky), il maestro Enzo Campagnoli (direttore d’orchestra che in questa edizione dirigerà Rocco Hunt, Tony Effe e Giorgia), Claudia Barcellona (avvocato dello spettacolo) e, per la cooperativa Esibirsi, lo stesso Giuliano Biasin.

Tag:

x