Ogni anno, migliaia di genitori iscrivono per la prima volta i propri figli a lezione di musica, ma non rinnovano l'iscrizione l'anno successivo: uno dei motivi più ricorrenti è l'aver sottovalutato gli impegni e le sfide che ogni genitore deve affrontare quando uno strumento musicale entra per la prima volta in casa propria.
Con questa guida pratica Luca Del Ben condivide concetti e strategie per rispondere alle domande più comuni che i genitori si pongono: qual è il modello di strumento più adatto a mio figlio? Dove lo acquisto? Come posso ridurre le spese musicali in modo intelligente? Dove mi conviene portare mio figlio a studiare musica? Come posso riconoscere un buon insegnante per lui?
Ma oltre a cercare di risolvere i problemi pratici, l'autore vuole anche raccontare al genitore la tromba e il suo mondo, cosa la rende unica, qual è la sua storia, i brani consigliati per conoscerla e molto altro, perché il genitore è, assieme all'insegnante di musica, la risorsa più importante per il bambino per poter crescere nel suo percorso: la musica non insegna solo la fare arte ma è soprattutto, a sviluppare disciplina , capacità, autostima, creatività, espressione di sé e intrecciare importanti rapporti sociali.
Luca Del Ben, concertista e didatta, dopo il ciclo di studi che lo vede diplomarsi prima presso il Conservatorio Statale "]. Tomadini” di Udine e poi presso il Conservatorio Statale "C. Pollini" di Padova, in entrambi con il massimo dei voti e la lode, inizia la sua attività concertistica e di specializzazione nel ruolo solistico. Dal 2010 ricopre il ruolo di insegnante presso istituti musicali, gruppi filarmonici prevalentemente del Friuli Venezia Giulia Alla già ricca attività didattica affianca anche quella concertistica, sia come solista (esibendosi con la tromba moderna, con la tromba acuta e con quella barocca) accompagnato da organo o dal pianoforte, sia come orchestrale, collaborando con importanti istituzioni barocche e lirico-sinfoniche, quali l'Orchestra "Teatro la Fenice" di Venezia, l'Orchestra Barocca di Bologna, l'Orchestra "La Stagione Armonica", I'Orchestra Regionale "Filarmonia Veneta" e l'Orchestra Barocca "Magnifica Comunità': Vede al suo attivo diverse incisioni per casa discografiche quali Velut Luna, Classique Voice Antiqua e San Paolo, nonché dirette Rai sia radiofoniche (come il Secondo Concerto Brandeburghese di J.S. Bach per Rai Radio3) che radiotelevisive (come la diretta dal Teatro la Fenice per i 1600 anni della fondazione di Venezia e il 30° anniversario di ItalAir in Libano). Annovera nel suo curriculum anche importanti collaborazioni con solisti di fama nazionale ed internazionale quali Rima Tawil, Sara Mingardo, Roberta lnvernizzi, Natalia Gutman, e conseguimenti di idoneità presso importanti teatri italiani e premi ricevuti in concorsi solistici nazionali. Attualmente continua la sua attività concertistica oltre i confini nazionali in Paesi quali Germania, Spagna, Slovenia e Austria.