dalleCOOPERATIVE

FUTURA COOP SOCIALE

FUTURA COOP SOCIALE

Natale 2021: pronto il nuovo Panettone Solidale di Futura

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Il nuovo Burellone per il Natale 2021: il panettone solidale al gusto noci, uvetta e cioccolato. Nato da un laboratorio di pasticceria con persone con disabilità della cooperativa sociale Futura in collaborazione con il Panificio Bellotto di San Vito al Tagliamento.

Disponibile da fine novembre presso Futura, Panificio Bellotto, on-line  e dal catalogo dei regali solidali per aziende, enti e associazioni del territorio.

 

Sarà ancora 100% solidale il Natale 2021. Da fine novembre, infatti, sarà nuovamente disponibile Il Burellone, il panettone solidale della cooperativa sociale per persone con disabilità o svantaggio Futura di San Vito al Tagliamento. Il panettone rappresenta un simbolo di unione e solidarietà tra le persone in un’occasione di festa come il Natale. L’anno scorso era stato molto apprezzato sul territorio, tanto che ne sono stati venduti quasi 2500 pezzi in meno di un mese. «Il Natale è un’occasione per tutti – spiega Ilaria Miniutti responsabile commerciale di Futura – di trasformare le nostre idee in azioni: comprare un Burellone è un atto di solidarietà, è veramente fare del bene, è stare vicini a chi ha bisogno in modo concreto. A Natale portiamolo in tutte le nostre tavole, saremo orgogliosi di averlo fatto».

Come l’anno scorso, il Burellone è nato da un laboratorio di pasticceria a cui hanno partecipato un gruppo di persone con disabilità realizzato in collaborazione con il Panificio Bellotto di San Vito al Tagliamento. Un’occasione di inclusione che è stata realizzata nel nuovo laboratorio 4.0 del panificio, appena rinnovato, nella sede di Ligugnana. I partecipanti al laboratorio hanno potuto conoscere gli ingredienti e imparare il processo di preparazione, lievitazione e cottura del panettone. Le novità di quest’anno, invece, saranno il gusto e la scatola: il Burellone 2021 è alle noci, uvetta e cioccolato, mentre la scatola è decorata con palline di Natale rosse disegnate dagli ospiti del centro semi-residenziale di Futura. Il progetto, infatti, ha coinvolto tutti i settori della cooperativa, sia i reparti produttivi che i percorsi socio-educativi.

«L’anno scorso abbiamo venduto quasi 2500 Burelloni – continua Miniutti – questo Natale vogliamo superarci e raggiungere quota a 3500. Non è una questione di numeri o vendite, perchè più panettoni vendiamo più persone fragili possiamo includere e aiutare». Le attività di preparazione e confezionamento del Burellone coinvolgono circa 20 lavoratori, di queste almeno 10 sono persone con disabilità o svantaggio. «Quest’anno, inoltre, – spiega ancora la responsabile commerciale – apriremo il nostro laboratorio di confezionamento a tutti coloro che desiderano venire a fare volontariato e ad aiutarci. È un’esperienza molto coinvolgente che permette la socializzazione delle persone, l’inclusione e anche di dare un’atmosfera speciale al Natale. Venite a vedere!» (Chi desidera venire a fare volontariato può contattare Manuele Boraso al numero 0434 875940)

Il Burellone 2021 sarà disponibile da fine novembre presso la cooperativa sociale Futura, il Panificio Bellotto, on-line sul portale solidale e consultando il catalogo dei regali solidali predisposto da Futura per tutte le aziende, gli enti e le associazioni del territorio (per richieste: mail o +39 392 2354130). Le prenotazioni sono già aperte ed è possibile scegliere anche confezionamenti personalizzati e/o con prodotti propri.

www.futuracoopsociale.it

Tag:

x