dalleCOOPERATIVE

IL PICCOLO PRINCIPE

IL PICCOLO PRINCIPE

Miglioramento delle performance lavorative in cooperativa

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Miglioramento delle performance lavorative in cooperativa, sempre mantenendo al centro la vocazione sociale della propria attività economica: quello che si va a concludere è stato un anno di crescita e innovazione per la cooperativa sociale “Il Piccolo Principe” di Casarsa della Delizia, che ha recentemente concluso con successo un progetto finanziato da Fondosviluppo FVG e Confcooperative FVG partito a maggio 2023 e chiamato Fondosviluppo Fvg - Confcooperative Friuli Venezia Giulia Bando “Welfare e Sanità Fvg”. 

L’iniziativa ha avuto come obiettivo il miglioramento delle performance economiche e occupazionali dei servizi offerti dalla cooperativa casarsese, con un’attenzione particolare all’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate.

Tra i principali risultati raggiunti, il Servizio Produzione e Servizi alle Imprese ha registrato un importante incremento grazie a nuove strategie commerciali che hanno portato all’acquisizione di sette nuovi clienti. Questo ha garantito maggiore stabilità economica e aperto prospettive di crescita futura. Contestualmente, l’apertura del nuovo polo produttivo nella zona artigianale Valcunsat a Casarsa ha consentito di migliorare sia l’efficienza che le condizioni lavorative. 

Anche la Cucina delle Fratte ha beneficiato di investimenti mirati e di una riorganizzazione dei processi produttivi, che hanno determinato un aumento del 21% nella produzione di pasti nel 2024 rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono stati attivati percorsi formativi e tirocini per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, contribuendo a creare nuove opportunità occupazionali sul territorio.

“Il progetto ha generato un impatto significativo sul territorio, dimostrando come investimenti mirati e strategie di diversificazione possano promuovere sviluppo economico e sociale, anche in periodi di crisi - ha dichiarato Giuliana Colussi, Responsabile Area Progettazione e Bandi de Il Piccolo Principe - In particolare, abbiamo migliorato l’efficienza produttiva, sostenuto l’occupazione e rafforzato la sostenibilità economica dei servizi, favorendo al contempo l’inclusione lavorativa".

Soddisfatto anche Luigi Cesarin, presidente della cooperativa: “Desideriamo ringraziare Fondosviluppo FVG e Confcooperative FVG per il prezioso sostegno. Questo finanziamento ci ha permesso di realizzare un progetto ambizioso e di ottenere risultati concreti, a beneficio del nostro territorio.”

Tag:

x