La Cooperativa Sociale Il Ponte nasce nel 1990, da un’esperienza di volontari che accoglievano e sostenevano persone adulte in situazione di disagio.
Situata a Ghirano di Prata, occupa una zona di grande interesse ambientale e storico ed è immersa nel verde della campagna. Vi si trovano l’orto, la serra, un ampio giardino, stagno ed è animata da un’ eterogenea presenza di animali.
Nel “gruppo appartamento”, nel “Centro Socio Occupazionale Malolako” e nella Fattoria Didattica e Sociale ospita persone:
- con disabilità intellettiva e/o psichiatrica e/o disturbi comportamentali dove la famiglia non è presente oppure è fonte di un ulteriore disagio;
- con un momentaneo bisogno di un luogo/rifugio per recuperare un periodo di difficoltà;
- inserite in un programma di “messa alla prova” (lavoro socialmente utile).
Crediamo nella convivenza tra persone con disagi diversi (ibridazione) perché è lo stare insieme di più realtà differenti che può rivelarsi veramente “terapeutica”.
LA NOSTRA PROPOSTA SOLIDALE
#NOIRESTIAMOINFATTORIA
Abbiamo scelto di dotare i propri gruppi appartamento di SMART-PAD in modo da mantenere attivo un collegamento tra le varie persone ospiti.
La tecnologia non è mai stata funzionale come in questo momento, UMANAMENTE PARLANDO e ha dunque permesso agli utenti di RESTARE IN RELAZIONE sia tra di loro in quanto ospiti di strutture diverse sia con i propri cari riservando momenti di profonda commozione mista a incredulità.
"Nella storia dell’interazione uomo-computer è possibile identificare un trend costante: rendere l’interazione con i nuovi media il più possibile simile a quella che ciascuno di noi ha all’interno di un ambiente reale. In altre parole, renderci "presenti" all'interno dell'interazione con la tecnologia”.
Per informazioni
0434/626870
info@fattoriasocialeilponte.it
WWW.FATTORIASOCIALEILPONTE.IT