dalleCOOPERATIVE

KARPOS

KARPOS

Le vecchie divise da gettare trovano nuova vita e aiutano le donne. Progetto sostenibile di CDA reso realtà dal Ridoprìn Lab di Karpòs

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Le vecchie divise destinate a essere gettate via trovano nuova vita grazie a un progetto di economia circolare sostenibile e che aiuta il reinserimento lavorativo per le donne in difficoltà: interessante progetto per il Ridoprin Lab di Torre di Pordenone, laboratorio al femminile di recupero tessuti e oggetti della cooperativa sociale Karpόs, scelto ancora una volta da aziende del territorio per iniziativa di responsabilità sociale d’impresa. È il caso della CDA di Cattellan, la nota azienda di distributori automatici con sede a Talmassons in provincia di Udine e attiva in tutto il Friuli Venezia Giulia e non solo. Attenta alla sostenibilità, CDA ha scelto di affidare alla sartoria la realizzazione di alcuni gadget aziendali. Per farli il Ridoprin Lab è partito dalle vecchie divise da lavoro che non venivano più utilizzate e ha creato degli originali astucci che poi sono stati distribuiti a tutti i dipendenti. Il tutto nell'ottica dell'economia circolare e solidale in cui i rifiuti diventano risorse nell'ottica del recupero, del riciclo e del riutilizzo.

“Un plauso a questa azienda del mondo profit per la sua attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale - ha spiegato Paola Marano, presidente di Karpόs -; le nostre sarte sono state capaci di realizzare dei gadget originali che hanno avuto grande successo e presto arriveranno anche degli zainetti realizzati sempre con i tessuti delle vecchie divise da lavoro. Sottolineiamo come l'azienda CDA, affidandoci questo incarico ci ha aiutato a sostenere nuove opportunità lavorative per donne in situazioni di fragilità che lavorano nel nostro laboratorio, il quale è anche un luogo capace di coniugare economia circolare e solidale attraverso attività di ri-produzione tessile, formazione e culturali. Noi ci auguriamo che sempre più aziende diventino sensibili a queste tematiche e si affidino a noi per creare degli oggetti originali da regalare in occasione di eventi aziendali, feste e fiere...”. 

"Abbiamo conosciuto questa realtà in occasione della premiazione del progetto "PerCorsi FVG 2" - ha aggiunto Fabrizio Cattelan, ceo di CDA di Cattelan srl -  abbiamo subito pensato che potevamo fare qualcosa di bello insieme. Avere un modello di business sostenibile come il nostro vuol dire anche risolvere un problema generando valore e creando un impatto positivo sul territorio e le persone che lo abitano e la collaborazione tra le nostre due realtà è proprio questo: abbiamo dato nuova vita ad uno scarto come le nostre vecchie divise, generando valore e impatto positivo in termini ambientali, sociali ed economici. Un'esperienza unica, accolta con entusiasmo da tutti in azienda e sicuramente da portare avanti nel tempo".

Tag:

x