dalleCOOPERATIVE

KARPOS

KARPOS

PromoTurismoFVG sceglie il Ridoprìn Lab

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

VECCHI TESSUTI E OGGETTI NELLE MANI DELLE DONNE DEL RIDOPRÌN LAB DI TORRE DI PORDENONE DIVENTANO NUOVI GADGET PER PROMOTURISMOFVG

IL FRIULI VENEZIA GIULIA PROMOSSO CON UN INTERVENTO DI ECONOMIA CIRCOLARE E IMPRESA SOCIALE 

PromoTurismoFVG sceglie il Ridoprìn Lab, laboratorio al femminile di recupero tessuti e oggetti con sede a Torre di Pordenone della cooperativa sociale Karpós per far realizzare alcuni gadget con il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. Una nuova collaborazione nel segno dell’economia circolare e della responsabilità sociale d’impresa, visto che il laboratorio sartoriale impiega donne in situazioni di fragilità creando per loro nuove opportunità lavorative

“Ringraziamo PromoTurismoFVG e la Regione per l'attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale - ha spiegato la presidente della cooperativa Paola Marano -. Affidandoci questo incarico, ci ha aiutato a sostenere nuove opportunità lavorative per donne in situazioni di fragilità che lavorano nel nostro laboratorio, il tutto nell’ottica del riciclo di materiali che altrimenti sarebbero diventati rifiuti. Le nostre sarte hanno infatti trasformato artigianalmente tessuti di campionario oppure usati in borse, trousse e portachiavi personalizzati e solidali”. 

Il progetto del Ridoprin Lab mira infatti allo sviluppo dell’economia circolare, amica dell’ambiente, in cui si dà nuova vita a oggetti vecchi invece di gettarli nei rifiuti. 

“L’economia circolare - ha concluso Paola Marano - riguarda anche le persone. Grazie al nostro Ridoprin Lab noi regaliamo un futuro migliore a donne in situazione di svantaggio o ricomprese nelle fasce deboli, come le donne impegnate in lavori usuranti, donne sole con bambini, senza reti parentali, donne immigrate che provengono da contesti culturali diversi da quelli presenti nel comprensorio pordenonese”.

Il progetto Ridoprin Lab è stato finanziato nell’ambito del bando “Un’Impresa accessibile ed Inclusiva” promosso dal Comune di Pordenone e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’interno della sartoria che si trova in via General Cantore a Torre di Pordenone, è possibile acquistare creazioni sostenibili e far eseguire piccoli lavori di sartoria.

Tag:

x