Il formaggio, nelle sue diverse tipologie, è l’ingrediente ideale per sbizzarrirsi in cucina.
E però anche uno dei prodotti agroalimentari più tradizionali e caratteristici del Friuli Venezia Giulia.
Come scoprire l’uso culinario delle migliori produzioni casearie pordenonesi facendo emergere nel contempo la creatività delle tante persone appassionate di cucina?
Ci ha pensato Fildilat – Latterie Pordenonesi di Filiera, l’associazione che unisce le storiche latterie sociali di Marsure di Aviano, Palse di Porcia e Maron di Brugnera, con il Palio del latticino.
Tutti possono partecipare al gioco, presentando entro il 7 maggio una propria ricetta con ingrediente un prodotto tra quelli selezionati dalle tre cooperative e cioè: Ricotta, Bianco Cavallo e Montasio Stravecchio della Latteria di Marsure, Crema di bufala, Latteria Villa d’Arco e Fossa di Palse della Latteria di Palse, Stracchino, Latteria Villavarda e Montasio mezzano della Latteria di Maron.
Una commissione di esperti individuerà le nove ricette più interessanti e i finalisti potranno poi cimentarsi il 26 maggio nella sua preparazione presso la Scuola Alberghiera di Aviano, dove la stessa commissione proclamerà i tre vincitori, uno per latteria, e consegnerà loro i riconoscimenti previsti.
Se interessati, i vincitori potranno inoltre essere protagonisti, gratuitamente, di una videoclip con la quale verrà documentata la riproduzione della propria ricetta.
Modulo di partecipazione e Regolamento sono scaricabili dal sito www.fildilat.it e reperibili nei punti vendita delle tre latterie.
L’iniziativa è patrocinata da IALFVG, Unione Cuochi FVG ed ha trovato il sostegno di PromoturismoFVG, in quanto tutte e tre le latterie si fregiano del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia e fanno parte della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.
Il Palio del latticino si propone di rendere partecipi le persone alla vita delle latterie di paese e di creare legami tra produttori e consumatori per dare un giusto valore a cibo e filiere locali.
Attraverso il gioco, i partecipanti potranno pertanto contribuire alla promozione di sistemi produttivi sostenibili che hanno fatto la storia e che ancor oggi rivestono un grande valore sociale ed economico per territori e comunità del pordenonese.
https://www.fildilat.it/palio-del-latticino-2023/