dalleCOOPERATIVE

L'ESTATE DI ORTOTEATRO 2024

L'ESTATE DI ORTOTEATRO 2024

Oltre cento appuntamenti in tutto il Friuli

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Lunedì 24 giugno iniziano gli eventi che vedranno Ortoteatro protagonista di un’estate culturale rivolta essenzialmente, ma non solo, alle famiglie della nostra regione.

Un ventaglio di offerte, tutte ad ingresso gratuito, che abbracceranno il nostro territorio: Pordenone, Cordenons, Porcia, Prata, Pasiano, Barcis, Spilimbergo, Valvasone fino ad arrivare a Piancavallo e Sappada solo per citarne alcuni.

Oltre ad Ortoteatro, molti saranno gli artisti e le compagnie professionali provenienti da tutta Italia che si esibiranno per portare gioia, buonumore e bellezza agli spettatori.

La stagione di Piancavallo si aprirà con uno spettacolo dedicato a Franca Valeri, realizzato dalla compagnia toscana Nata Teatro che ha condiviso questo progetto sul nascere proprio con la grande attrice e che da alcuni anni sta ottenendo un crescente successo nei teatri italiani. In agosto arriverà il grande comico emiliano Duilio Pizzocchi, che molti ricorderanno al Maurizio Costanzo Show o in Zelig e poi il bravissimo Lorenzo Baglioni, cantante, attore ed autore di libri e canzoni.

Scena Bimba a Pordenone, organizzata con Comune e Scuola Sperimentale dell’Attore, si inaugurerà in Piazza della Motta venerdì 12 luglio con la Compagnia Teatro Invito di Lecco e lo spettacolo “Cappuccetto blues”, uno dei grandi successi del teatro ragazzi degli ultimi anni.

Da lunedì 5 agosto per tre giorni ci sarà “Piancavallo Bambina!”, un piccolo grande Festival dedicato a Bambini e Famiglie: Ortoteatro in Piazzale della Puppa accoglierà grandi e piccini con attività artistiche, giochi, letture, spettacoli  e divertimento.

Tante le rassegne, non soltanto teatrali, come “Prata d’Autore d’Estate, che inizierà con l’incontro con lo scrittore Alberto Cancian e il suo libro “Il viaggio di Gioia”, o “Piancavallo in Musica”.

Grazie alla collaborazione con il CAI di Pordenone in Piancavallo incontreremo due grandi alpinisti: Nicola Bonaiti che presenterà il suo film NANGA PARBAT 8126m Himalaya e Marco Confortola, uno tra i maggiori alpinisti a livello mondiale che ha scalato tredici dei quattordici Ottomila al mondo.

Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli dedicati ai libri e alle letture:  grazie alla collaborazione con la Biblioteca di Maniago, agli appuntamenti di Fantalibro in Piancavallo, al “Luogo Magico” di Sappada e soprattutto grazie alla ormai storica rassegna organizzata da Thesis nell’ambito di Dedica Incontra “Ogni Biblioteca è un’avventura” che vede gli attori di Ortoteatro protagonisti nelle biblioteche del  Sistema Bibliotecario Urbano di Pordenone e Cordenons.

A Valvasone le famiglie potranno partecipare a “Un Castello da Favola”, dove il Castello di Valvasone si trasformerà in un regno di storie e creatività e dove i bambini da 5 a 11 anni potranno immergersi nel magico mondo delle favole e dare vita alla loro immaginazione.

Non solo teatro, ma anche cinema tra le proposte a Pasiano, Prata e Piancavallo con i migliori film della passata stagione cinematografica riproposti al pubblico su grande schermo e sempre ad ingresso gratuito.

Primo appuntamento sarà a Cordenons lunedì 24 nel giardino del Centro Culturale Aldo Moro (con replica il giorno dopo nel bel Parco ai Molini di Pasiano) con lo spettacolo di Ortoteatro “È arrivato il Contastorie”, un viaggio tra storie popolari con Fabio Scaramucci realizzato in collaborazione con la FISM Federazione Italiana Scuole Materne che festeggia 45 anni di attività.

Insomma, un’estate tutta da vivere per tutte le età per gli amanti della cultura e del bel stare insieme.

 

Tutte le informazioni e il calendario degli eventi sul sito www.ortoteatro.it

o sui social

Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone

Telegram ortoteatropordenone  

Instagram ortoteatrocompagnia

WhatsApp Ortoteatro https://whatsapp.com/channel/0029VaJ4Sj0HbFV6cWIauA18

 

Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp

Tag:

x