Laboratori per le scuole dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado
La cooperativa Melarancia presenta dal 18 aprile al 24 maggio 2020 negli spazi della Galleria Harry Bertoia a Pordenone la 5° edizione della rassegna fiabaliberatutti! con una ricca antologia di illustrazioni per l’infanzia in collaborazione con Fondazione Š. Zavřel di Sarmede, laboratori e concorsi per le scuole, attività per le famiglie, le Giornate della Pedagogia dedicate soprattutto ad insegnanti, pedagogisti, educatori e riconosciute dal MIUR.
La tematica affrontata quest'anno sarà la paura, ovvero il mostro più spaventoso che ognuno di noi coltiva dentro di sé.
Per quanto riguarda le attività dedicate alle classi, i bambini verranno condotti in un viaggio di esplorazione alla scoperta di loro stessi, del diverso, dello spaventoso, ma anche del meraviglioso e dell’affascinante: dopo la visita guidata alle illustrazioni, ludica e interattiva, avranno modo di esprimere tutta la loro creatività e dare forma ai pensieri più bizzarri attraverso l'utilizzo di materiali insoliti e tecniche anche digitali, atte a stimolare tutti i sensi. In collaborazione con la Mediateca di Cinemazero verranno inoltre proiettati alcuni corti mostruosi.
CLICCA QUI per tutti i laboratori e le iscrizioni
_______________________
Concorso per le Scuole dell'Infanzia e Primarie
Costruzione di un’opera corale in cui tecnica, linguaggio e materiali sono assolutamente liberi, così come è libera la scelta del soggetto mostruoso, in modo da stimolare la libertà di creare, di inventare, di pensare oltre i confini e di produrre qualcosa di diverso dal solito. Tutte le opere presentate rimarranno in esposizione durante il mese di rassegna in una sala del percorso espositivo a formare così un inaspettato Paese dei Mostri! In palio ci sono buoni per acquistare materiali di cancelleria e libri, per un totale di 300 Euro.
CLICCA QUI per il bando e l’iscrizione
_______________________
Concorso per le Scuole Secondarie di primo grado
Concorso letterario di racconti brevi, si pone la finalità di stimolare i ragazzi ad apprezzare il mondo della scrittura e della lettura, promuovere l’espressione scritta in forma libera ed autentica. La classe dovrà raccontare una paura o più paure, costruendo attorno ad esse una storia con un titolo. Sono ammessi racconti di qualsiasi genere con personaggi originali, bizzarri e inventati, con eventuale descrizione delle soluzioni escogitate per sconfiggere il Mostro. In palio ci sono buoni per acquistare materiali di cancelleria e libri, per un totale di 300 Euro.
CLICCA QUI per il bando e l’iscrizione
WWW.MELARANCIA.IT