Gestiamo direttamente strutture per bambini di età dai 3 mesi ai 12 anni e attività di promozione al gioco e alla lettura: asili nido, ludoteche, centri estivi, il Ludobus, attività di consulenza e formazione.
Le nuove tipologie d’intervento e i servizi che la cooperativa ha proposto hanno riscosso in questi anni grande attenzione da parte degli amministratori: laddove è stato possibile, si è scelta la strada della co-progettazione con l’ente pubblico piuttosto che la pura gestione di servizi in convenzione. Per la realizzazione delle proprie iniziative abbiamo preferito valorizzare il patrimonio edilizio esistente e con adeguati interventi architettonici anticipando spesso le somme per le ristrutturazioni e attivando tutti gli strumenti previsti dalla legislazione della nostra regione, abbiamo riportato al pubblico utilizzo strutture sotto o non utilizzate del patrimonio pubblico.
Da alcuni anni collaboriamo con enti privati e consorzi per la gestione di asili nido aziendali.
LA NOSTRA PROPOSTA SOLIDALE
Sportello Zenzero
Servizio gratuito di sostegno alla genitorialità gestito per il tramite dell’Associazione Genitori Melarancia - mantiene lo spazio gratuito di ascolto, sostegno educativo e assistenza burocratica alle famiglie, diventando on line!
I cambiamenti improvvisi determinano una modificazione delle abitudini, delle risorse e delle necessità di ogni famiglia. Lo sportello Zenzero On Line mette a disposizione le sue conoscenze, la sua rete sociale e territoriale, per trovare risposta alle vostre esigenze.
Vengono quindi forniti servizi di:
- SUPPORTO su contributi, agevolazioni, compilazione di domande e modulistica;
- COLLOQUI con esperti su tematiche educative e pedagogiche a richiesta, attraverso l'utilizzo di piattaforme (Skype, Zoom, Whatsapp video);
- ATTIVITA' storie, ricette, giochi vicini e lontani, da svolgere con i propri bambini in casa.
Ampio risalto di questa iniziativa è stato dato nell'articolo pubblicato al seguente LINK
#Carezza digitale
In questi giorni di distanza abbiamo attivato iniziative di prossimità, di vicinanza con i bambini, le bambine e le loro famiglie. Una #CarezzaDigitale per sostenere, condividere e reagire in maniera creativa, ludica alla situazione difficile in cui tutti siamo. Proseguono quindi le letture on-line e i giochi con la musica in diretta Facebook anche sul sito del Comune di Pordenone.
Per informazioni
0434/27419
info@melarancia.it
WWW.MELARANCIA.IT