martedì 2 luglio 2019 ore 21
Cortile della Biblioteca - via Trieste 33 - Cervignano del Friuli (Ud)
in caso di maltempo Auditorium della Casa della Musica, largo Galliano Bradaschia
Ortoteatro presenta
LA STREGA DELL’ACQUA E IL BAMBINO DI CICCIA
Le Storie Della Nonna Sulle Agane Del Friuli
Spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate con musica dal vivo
Con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Mario Scaramucci.
Testo e regia di Fabio Scaramucci
“Mia nonna d’estate mi portava in vacanza in montagna e io sognavo il mare. Allora quando il sole scottava, chiedevo alla nonna di fare un bel bagno al fiume, o nei bei torrenti che circondavano la nostra casa. Lei immancabilmente mi diceva allarmata: “No! Non farlo. Non sai che in quelle acque ci vivono le Agane?” “E chi sono le Agane?” chiedevo io. “Sono delle donne malvagie che vivono e comandano le acque. Guai ad avere a che fare con loro”. Così, grazie ai racconti della nonna sono diventato esperto di Agane, di streghe e di creature dei boschi!”
In questo spettacolo, che prosegue il percorso sull’arte del contastorie intrapreso da Fabio Scaramucci con successo sempre crescente, si racconta la storia della bella Caterina e del perché le Agane sono entrate nei corsi d’acqua; la storia del giovane Tarcisio che si innamora di una donna un po’ speciale; del piccolo Martino che si imbatte in una strega/agana che trasforma i bambini in coniglietti. E poi ci sono gli Orcul, il Mazzarot, e tutte le atmosfere antiche di quando l’ascoltare una storia era magia, paura e gran divertimento. Come allora, quando nelle stalle si riunivano le famiglie per ascoltare i vecchi narratori, il contastorie di oggi saprà coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Lo spettacolo fa parte della rassegna
INSEGUI LA TUA STORIA
Un progetto del Comune di Romans d’Isonzo Assessorato alla Cultura e Istruzione
Organizzazione e direzione artistica Ortoteatro
Comuni di: Romans d’Isonzo, Bagnaria Arsa, Cervignano Del Friuli, Farra d’Isonzo, Fiumicello Villa Vicentina, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Ruda, Terzo d’Aquileia, Villesse.
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Coop Alleanza 3.0, Banca di Credito Cooperativo Staranzano e Villesse.
Ingresso gratuito.
Info Ortoteatro 348 300 90 28 o 338 49 44 582
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
www.facebook.com/InseguiStoria/
_________________________________
mercoledì 3 luglio 2019 ore 17
Biblioteca Nord - via Mameli 32 - Pordenone
Thesis Associazione Culturale, Dedica Incontri
in collaborazione con
Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, Biblioteca Civica di Pordenone, Biblioteca Civica di Cordenons
organizza
OGNI BIBLIOTECA È UN’AVVENTURA Storie dal Centro America e dintorni
Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Pordenone e Cordenons a cura di Ortoteatro
LA FABBRICA DELLE FARFALLE tratta dal racconto di Gioconda Belli
Le farfalle non pesano quasi niente, sono leggere. Sono come lo sfolgorio della luce del sole, come se al sole bruciassero gli occhi e battendo le palpebre mandasse raggi rossi e gialli.
Siccome ce ne sono di tanti colori, si potrebbe anche pensare che sono gli starnuti dell'arcobaleno... o i frammenti che si staccano quando l'arco non è completo.
È la storia di Odaer, che fa parte del team dei disegnatori di tutte le cose, e del suo desiderio di creare una combinazione tra un uccello e un fiore. Finché capisce che quello che cerca è un fiore che vola, insomma la farfalla. E per farci capire quanta fatica costi la bellezza fa nascere l'insetto più bello da una, non bellissima, larva.
Per tutti!
Ingresso gratuito.
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
http://www.thesis-pn.it/
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
_________________________________
mercoledì 3 luglio 2019 ore 21
piazza della Vittoria - Cordenons (Pn)
in caso di maltempo lo spettacolo si terrà giovedì 4 luglio
Comune di Cordenons organizza
RASSEGNA ESTIVA 2019
Filarmonica di Cordenons organizza
CIAK SI GIRA!
Concerto della Filarmonica di Cordenons.
Ingresso gratuito.
Info Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434 93 27 25 o 348 300 90 28
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
_________________________________
giovedì 4 luglio 2019 ore 21
Parco Palazzo Ghersiach - via Roma - Villesse (Go)
in caso di maltempo Sala Parrocchiale Don Bosco, piazza San Rocco
Compagnia Teatro Tages di Quartu Sant’Elena (Ca)
IL FIL’ARMONICO
Spettacolo di marionette a filo di Agostino Cacciabue
“…Luci, musica, una stoffa verde per le foglie di un albero. Il cinguettio di un uccellino che vola sul palco e che, per qualche minuto, tutti, ma proprio tutti, vedono vivo e reale. Fragile magia di un secondo? Il tanto necessario per reimpadronirsi del diritto, spesso dimenticato, alla fantasia...”
Lo spettacolo è un florilegio, un mosaico composto da momenti di vita del marionettista che si intrecciano con le storie delle sue figure. Sono frammenti di vita. Storie minime, pochi minuti per raccontare emozioni e passioni. Immagini rapide quanto un’occhiata che si lancia oltre una porta socchiusa, al di là delle vedute di tutti i giorni, alla ricerca di gesti e personaggi che sappiano ancora sorprenderci.
Non ci sono parole, ma solo musica. Non ci sono segreti, perché l’animazione è lasciata a vista.
Le marionette di “Il fil’ armonico”, ballano, soffrono, sperano, ridono, con lo stesso spirito che muove gli esseri umani. Anche per loro, per i pupazzi che calcano il palcoscenico, il destino è sempre appeso a un filo.
Ma questa volta si vede benissimo dove vada a finire.
Lo spettacolo è stato presentato nei principali festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Messico, Colombia, Singapore, Svizzera, Slovenia, Francia e Spagna.
Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del TeatroTages.
Tages o Tagete è uno spiritello apparso ad un colono etrusco mentre arava il suo campo. Un bel fanciullo, vispo e allegro, con i capelli canuti e un lunga barba bianca. In lui si fondevano la genuinità di un bimbo e la saggezza di un vecchio; dettò le regole dell’arte divinatoria al popolo etrusco e poi scomparve. Nella leggenda c’è chi lo dice morto e chi lo immagina dissolto nell’aria. Un grazie a Otello Sarzi, Kouyate Sotigui e Albretch Roser.
Riconoscimenti
“IL FIL’ARMONICO” ha vinto il 2° Premio al Festival Internazionale Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation ANIMA 2006 organizzato dal Dipartimento Teatro D’Animazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Kharkiv in Ucraina.
Lo spettacolo fa parte della rassegna
INSEGUI LA TUA STORIA
Un progetto del Comune di Romans d’Isonzo Assessorato alla Cultura e Istruzione
Organizzazione e direzione artistica Ortoteatro
Comuni di: Romans d’Isonzo, Bagnaria Arsa, Cervignano Del Friuli, Farra d’Isonzo, Fiumicello Villa Vicentina, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Ruda, Terzo d’Aquileia, Villesse.
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Coop Alleanza 3.0, Banca di Credito Cooperativo Staranzano e Villesse.
Ingresso gratuito.
Info Ortoteatro 348 300 90 28 o 338 49 44 582
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
www.facebook.com/InseguiStoria/
_________________________________
venerdì 5 luglio 2019 ore 21
piazza della Vittoria - Cordenons (Pn)
in caso di maltempo Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4
Comune di Cordenons organizza
RASSEGNA ESTIVA 2019
Biblioteca Civica “Renato Appi” e Ortoteatro organizzano
MATTEO BUSSOLA
Incontro con l’autore.
Dialogo con Matteo Bussola a cura di Lorenzo Padovan.
Matteo Bussola (Verona, 1971) nella sua vita passata era architetto. A trentacinque anni ha deciso di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania. Per lavoro disegna fumetti, e quando è in debito d'ossigeno scrive. Notti in bianco, baci a colazione, il suo primo libro (Einaudi Stile Libero 2016 e Super ET 2018), ha avuto una grande accoglienza ed è stato tradotto in molti Paesi. Sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato Sono puri i loro sogni (2017) e La vita fino a te (2018). Tiene una rubrica settimanale su «Robinson», l'inserto culturale de «la Repubblica», dal titolo Storie alla finestra.
Assieme a Federico Taddia conduce su Radio24 il programma di successo “I Padrieterni”.
«Bussola sa scrivere. Usa le parole con accortezza, con cura, come se fossero importanti. Tanto importanti quanto le esperienze che raccontano» - Michele Serra
Matteo Bussola
«La vita fino a te»
Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, «una bomba atomica […] all'improvviso tutti mi conoscevano come scrittore e quasi più nessuno sapeva che disegnavo», Matteo Bussola, scrittore e fumettista, torna nelle librerie con un libro sull'amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito.
La vita fino a te è un libro intimo in cui Bussola sceglie di illuminare con le parole ciò che per lui ha senso, l'amore ma anche il dolore e la bellezza, la tenerezza e il rimpianto di ciò che si è perso. Racconta con efficacia emotiva tutti i sentimenti che spesso rimangono nascosti negli angoli ma che continuano ad attirarlo come un'esca: «Affronto un tema che mi sta a cuore: le relazioni con l'altro. Per me l'amore è una forma di sguardo sull'altro. Uno sguardo che ho imparato a caro prezzo perché ho un passato di tragedie sentimentali alle spalle, alcune dovute a me, altre no. A un certo punto ho capito che tutto il dolore che provavo, al punto di pensare di essere io il vero problema, non derivava mai dall'amore ma dalla necessità di avere una persona accanto, proprio nel modo in cui la volevo io. Il dolore nasce sempre da questo, dalla necessità di avere dall'amore qualcosa in cambio» (Matteo Bussola intervistato da Alessia Arcolaci, «Vanity Fair», link).
L'autore non ha paura di mettere a nudo le sue emozioni, di guardarsi allo specchio. Osserva e disegna biografie possibili, incontri e separazioni, strade percorse insieme o abbandonate perché il passo era diverso e alla fine non ci si riconosce più. «Questo è un libro sul quale, per la prima volta, ho fatto anche un lavoro di invenzione. Anche per tutelare alcune persone, perché tutti i racconti del libro partono da esperienze autentiche, ma mi sono accorto che non mi interessava mantenere la fedeltà al dato biografico. Mi interessava mantenere la verità delle cose che volevo raccontare» (Matteo Bussola a Rep.tv, link).
Scorrendo le pagine, dunque, si incontrano non solo l'autore ma tanti personaggi con le loro brevi e illuminanti storie: ogni incontro è una sfida a camminare per un momento insieme, a usare il ponte per raggiungere l'altro: «Tutte le cose migliori della mia vita sono arrivate mentre non le stavo cercando. Compresa la mia compagna attuale, Paola» (Matteo Bussola a Rep.tv, link), a cui La vita fino a te è dedicato.
Ingresso gratuito.
Info Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434 93 27 25 o 348 300 90 28
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
_________________________________
sabato 6 luglio 2019 ore 20.45
Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Ortoteatro e Assessorato al Turismo del Comune di Aviano organizzano
A Piancavallo il Cinema è… Sport!
I AM BOLT
Regia: Benjamin Turner, Gabe Turner
Interpreti: Usain Bolt
Paese: Gran Bretagna
Usain Bolt: un'icona dell'Atletica Leggera e dello sport intero, che dal 2008 ha innalzato i limiti umani a livelli che gli studiosi avevano pronosticato per i decenni avvenire. L'uomo più veloce del mondo è il protagonista di questo film-documentario sulla sua vita privata e sulla sua carriera fatta di trionfi e record imbattuti ma anche di grandi sacrifici e sofferenze.
Ingresso gratuito.
Info: Ortoteatro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
_________________________________
Siete in vacanza? Venite a trovarci a...
domenica 7 luglio 2019 ore 21.15
Monte Urano (Fm)
LaGrù Ragazzi organizza la Rassegna Arlecchino d’estate … ragazzi
Ortoteatro presenta
LA STREGA DELL’ACQUA E IL BAMBINO DI CICCIA
Le Storie Della Nonna Sulle Agane Del Friuli
Spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate con musica dal vivo
Con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Mario Scaramucci.
ORTOTEATRO
Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/