dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 21 al 25 febbraio 2021

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

domenica 21 febbraio 2021 ore 17

Pagina Facebook GospeLive Festival 

https://www.facebook.com/GospeLiveFestival

 

siamo orgogliosi di presentarvi

“Pantalone creduto patriarca di Aquileia”

uno spettacolo di burattini per adulti e ragazzi grandi

realizzato dalla famosa Compagnia Paolo Papparotto Burattinaio apposta per il GospeLive Festival in collaborazione con Ortoteatro.

L’idea è quella di raccontare, in occasione del 600° Anniversario della fine del Patriarcato di Aquileia un pezzo di storia del Friuli Venezia Giulia mixandola con la fantasia, creando così un momento culturale simpatico e spensierato per tutte le età.

Dinamicità Associazione Culturale, organizzatrice del GospeLive Festival, vista la difficile situazione generale e la crisi che ha colpito il settore dello spettacolo, ha pensato di andare ulteriormente incontro a tutte quelle persone e artisti che erano rimasti d’improvviso senza lavoro mettendosi nuovamente in prima linea per far sentire ancora di più la nostra vicinanza al settore dello spettacolo in generale.

Da qui l’idea di avventurarsi in un settore artistico con il quale non avevamo sperimentato, coinvolgendo e lavorando in sinergia con due compagnie dello spettacolo e diversi operatori del settore.

Ne è nato un progetto davvero molto interessante e divertente, speriamo che lo sia anche per voi.

 

____________________

 

 

lunedì 22 febbraio 2021 ore 17

Pagine Youtube e Facebook

di Ortoteatro e di Biblioteca Spazio Informa di Cordenons

 

Biblioteca Civica “Renato Appi” e Comune di Cordenons

organizzano

Letture Contagiose

Libri e racconti con Ortoteatro

per bambini e famiglie da 3 anni in su

1° libro: La torta è troppo in alto! di Susanne Strasser. Editore: Terre di Mezzo.

L'orso ha fame! E sulla finestra più alta della casa c'è una torta buonissima. Che fare? Per raggiungerla, l'orso e i suoi amici salgono uno sulle spalle dell'altro, ma proprio sul più bello qualcuno si affaccia e gli gioca uno scherzetto....

2° libro: Prendilo! di Michaël Escoffier. Illustrazioni di Matthieu Maudet. Editore: Babalibri.

Pedro è felice quando la sua padrona – una deliziosa bimbetta – gli lancia un bastoncino di legno. Ogni volta che lo riporta, infatti, la sua ricompensa è un croccantino. Ma, sul più bello del gioco, Pedro sparisce fra i cespugli e a riportare il bastoncino è un giocoso leone sorridente. La bimba non perde la calma e lo premia con un croccantino. Il lancio successivo porta con sé una nuova sorpresa: un grosso elefante arriva correndo con il bastoncino nella proboscide e, anche lui, viene adeguatamente premiato dalla bambina. È infine la volta di un coccodrillo pieno di aspettative e di dentoni aguzzi ma… le crocchette sono finite! Cosa succederà? E, soprattutto, dov’è finito Pedro?

3° libro: Il sogno della tigre di Daniel Nesquens. Illustratore: Miren Asiain Lora. Editore: Terre di Mezzo

La tigre e il gatto sono grandi amici. Lui va sempre a trovarla allo zoo, dove si raccontano segreti e desideri. Ma lei è triste, le manca il cielo stellato della foresta. Il gatto decide di aiutarla a scappare, anche se questo significa non rivederla mai più. Una storia delicata e poetica sul valore dell’amicizia e dell’altruismo.

Per promuovere i libri e la lettura.

Le letture rimarranno disponibili sui social.

 

____________________

 

 

giovedì 25 febbraio 2021 ore 20.30

dal Teatro Pileo di Prata di Pordenone

 

Evento online

lo potete seguire

sulla Pagina Facebook di Ortoteatro

https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone

o sulla piattaforma Zoom

https://zoom.us/j/96563175274?pwd=aWVNUUtxR2psQ2lZczRGcElOZ1ZvZz09

ID riunione: 965 6317 5274

Passcode: 921610

Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano

Prata d’Autore

Paola Barbato

presenta la sua coinvolgente trilogia

Io so chi sei - Zoo - Vengo a prenderti

Modera la serata Lucia Roman

“Sopravvivere. Per sopravvivere occorre un piano. E chi dice che il tuo piano sia valido o più valido di un altro? Chi ti dice che la tua sopravvivenza valga più di quella dell’altro? E tu, cosa sei disposto a fare, per sopravvivere?”

Una trilogia noir che non ha un ordine definito: è una saga palindroma, puoi scegliere tranquillamente (si fa per dire) da dove partire; il punto d’arrivo sarà comunque un’indagine di anime. Un piccolo universo di spiazzante umanità.

Paola Barbato

Classe 1971, Paola Barbato è sceneggiatrice di fumetti, attività per cui è stata quasi subito chiamata a sceneggiare dei numeri fondamentali di Dylan Dog. Nel 2006 invece inizia la sua carriera di scrittrice, pubblicando subito per un grande editore: il suo primo romanzo thriller, Bilico, è infatti uscito per Rizzoli. Nel 2008 il suo secondo romanzo Mani nude, uscito sempre per Rizzoli, ha vinto il Premio Scerbanenco. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Il filo rosso (Rizzoli 2010), Non ti faccio niente (Piemme 2017), Io so chi sei (Piemme 2018), primo romanzo di una trilogia e Il ritornante (Piemme 2019). Ha anche lavorato per la televisione (la fiction Nel nome del male con Fabrizio Bentivoglio è stata trasmessa da Sky nel 2009). Paola Barbato si occupa anche del sociale come presidente della Onlus "Mauro Emolo" che sostiene persone colpite da una malattia neurodegenerativa.

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

Seguici sul nostro canale Telegram https://t.me/ortoteatropordenone 

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/

 

Tag:

x