giovedì 30 gennaio ore 20.30
Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone
Ortoteatro, Porto Arlecchino, Comune di Prata di Pordenone
SCARPONE DELLA PACE
di e con Claudia Contin Arlecchino
Abbiamo conosciuto le storie delle grandi guerre mondiali dai nostri nonni (quei pochi che erano tornati) e soprattutto dalle nostre nonne, che raccontavano dei mariti e dei figli perduti.
Ciò che tornava a casa, ci dicevano le nonne, era la piastrina di riconoscimento e, forse, i loro scarponi.
Lo scarpone che tornava era segno che tutto era finito, che il cammino di chi lo aveva portato si era fermato, ma che la preziosa protezione dei piedi (dal gelo, dal fango umido, dai rovi o dal filo spinato) poteva di nuovo essere lasciata in eredità ai figli e ai nipoti, per la cura dei campi e delle montagne in tempi di pace.
Una pace così sofferta si sarebbe dovuta onorare portandola ai piedi delle generazioni future.
Se anche i figli non erano tornati, erano le nonne a portare gli scarponi nei campi o negli orti, dapprima riempiendoli di bende di cotone per metterli a loro misura, poi usandoli come contenitori del frumento raccolto, dei semi, dei fagioli da piantare.
Ed è per questo che ogni primavera, gli scarponi appesi al chiodo fuori dalla porta di casa, cominciavano a germogliare, rallegrando gli usci, i balconi, le scale del patio, come una pacifica primavera fertilizzata dal sangue degli uomini e dal sudore delle donne.
L’omonimo libro “Scarpone della Pace”, da poco uscito il 21 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Pace, sarà disponibile e acquistabile all’ingresso del Teatro.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con l’autrice Claudia Contin Arlecchino e sarà possibile far autografare i volumi.
Ingresso: posto unico € 10.
I biglietti si possono acquistare in teatro prima dello spettacolo.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
www.ortoteatro.it