dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 15 al 19 marzo

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

lunedì 15 marzo 2021 ore 17

Pagine Youtube e Facebook

di Ortoteatro e di Biblioteca Spazio Informa di Cordenons

https://www.youtube.com/channel/UCbUefHJEhVhqe-h6bmHi61Q

https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone/

 

Biblioteca Civica “Renato Appi” Spazio Informa e Comune di Cordenons

organizzano

Letture Contagiose

Libri e racconti con Ortoteatro

per bambini e famiglie da 6 anni in su

Storie e avventure di bambini terribili

 

1° racconto tratto da: Lotta Combinaguai di Astrid Lindgren. Traduttore: Laura Cangemi. Illustratore: Beatrice Alemagna. Editore: Mondadori. Dalla penna irriverente di Astrid Lindgren, un piccolo grande inno alla libertà dell'infanzia in quindici avventure tenere e quotidiane. Illuminate dalle illustrazioni piene di vivacità e irresistibile brio di Beatrice Alemagna. Lotta ha quattro anni (e qualcosa). Ha un fratello, Jonas, e una sorella, Mia-Maria. E due genitori molto pazienti. Poi ha Orso, il maiale di pezza da cui non si separa mai, e una vicina di casa gentilissima, la signora Berg. E non basta, perché la piccola Lotta ha anche un mucchio di idee balzane: un giorno, per esempio, sparisce e va a casa della vicina, perché ormai è grande abbastanza per vivere da sola e la sua mamma è troppo cattiva. Un'altra volta si piazza sotto la pioggia, appollaiata su un mucchio di letame, perché vuole crescere a tutti i costi, come le patate nella terra. Qualche volta dice una "quasi" parolaccia, adora le frittelle e la gazzosa, ma soprattutto stare all'aria aperta e le coccole.

 

2° racconto tratto da: Il piccolo Nicolas di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé. Editore: Donzelli. "Buongiorno. Mi chiamo Nicolas. Vivo in una piccola città della Francia con la mia mamma e il mio papà, e ho una banda di amici terribili. A scuola impariamo un sacco di cose: la matematica, i fiumi, le capitali, i tempi antichi, quando la Francia era piena di Galli. Noi vogliamo bene alla nostra maestra; è sempre così carina, quando non si arrabbia. Dopo la scuola, giochiamo ai cowboy e a pallone su un prato pieno di buche, vicino a casa mia. E magnifico! C'è l'erba, ci sono i sassi, c'è una rete, e c'è anche una macchina che non cammina ma che è pazzesca.” Con queste parole si apre l'home page del sito che l'editore Phaidon ha dedicato al piccolo Nicolas, dopo aver tradotto i volumi che ora Donzelli presenta in edizione italiana, e che hanno dato vita, anche in America e in Inghilterra, a un vero e proprio fenomeno di culto. Nate nel 1959 dall'incontro fortunato di due mostri sacri dell'umorismo, le storie di questo ragazzino terribile e dei suoi amici, che riescono sempre a mandare in tilt i genitori e la maestra, sono diventate un classico, non solo per i lettori più piccoli.

 

3° racconto tratto da: Manolito Quattrocchi di Elvira Lindo. Editore: Mondadori.

Carabanchel Alto, sobborgo di Madrid. Qui tutti conoscono Manolito Quattrocchi, il ragazzino più simpatico e chiacchierone del quartiere. Ogni momento vissuto tra scuola e casa è indimenticabile, insieme a Lopez-orecchie-a-sventola, Jihad il bullo e l'Imbecille, suo fratello. Il ragazzino più famoso del mondo mondiale dovrà fare i conti con la gelosia per il fratellino, con un Cobiglio scomparso, un Imbecille perso per strada e una ragazzina, Melody Martinez, che compare inaspettatamente nella sua vita e, statene certi, lascerà il segno.

 

Per promuovere i libri e la lettura.

Le letture rimarranno disponibili sui social.

https://www.facebook.com/events/2821745621476929?active_tab=about

https://www.ortoteatro.it/evento/dalla-biblioteca-di-cordenons-letture-contagiose-con-ortoteatro/

 

__________________________

 

 

mercoledì 17 marzo 2021 ore 18.30

dal Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons

 

Evento online

lo potete seguire sulle Pagine Facebook di Ortoteatro e di Centro Culturale Aldo Moro

https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone

https://www.facebook.com/Centro-Culturale-Aldo-Moro-Cordenons-149105041797318/

o sulla piattaforma Zoom

https://zoom.us/j/92272540056?pwd=eXVyckJjMnVGZWdzWFN5eGpsNUQ5QT09

ID riunione: 922 7254 0056

Passcode: 570476

 

Biblioteca Civica “Renato Appi”, Comune di Cordenons e Ortoteatro

organizzano

TRA IL MIO SGUARDO E IL TUO

Un Libro al Mese - Primavera 2021

Tra il mio sguardo e il tuo

lo stupore del mio

caduto sulle ginocchia per vedere

come stanno le nuvole

e come le nuvole cambiano quando stiamo davvero.

Pierluigi Cappello

Mariapia Veladiano

presenta il suo ultimo libro

Adesso che sei qui

Modera la serata Lucia Roman

Mariapia Veladiano

«Una tra le più importanti scrittrici italiane di oggi» - Fulvio Panzeri, Avvenire

Vicentina, è nata a Vicenza. Laureata in filosofia e teologia, ha insegnato lettere ed è preside.

Collabora con «Il Regno», «La Repubblica», «Avvenire» e altre testate.

La vita accanto, pubblicato da Einaudi è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010. Nel giugno del 2011 il romanzo è entrato a far parte della cinquina dei finalisti dello Strega classificandosi secondo. Nel 2012 ha pubblicato, sempre con Einaudi, il suo secondo romanzo Il tempo è un Dio breve, un romanzo potente e misterioso su una donna che viene lasciata dall'amatissimo marito.

Nel 2013 ha pubblicato il giallo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli), Ma come tu resisti, vita (Einaudi), raccolta di riflessioni sui sentimenti e le azioni e, nel 2014, Parole di scuola (Erickson), liberissimi pensieri sulla scuola. Tra le altre pubblicazioni: Una storia quasi perfetta (Guanda, 2016), Lei (Guanda, 2017) e Adesso che sei qui (Guanda, 2021).

Adesso che sei qui

Collana “Narratori Della Fenice”. Casa Editrice: Guanda.

«Veladiano è lirica, intensa. Qualcosa di estatico e ossessivo pulsa coraggiosamente nella sua prosa» - Leonetta Bentivoglio, la Repubblica

«A tutta prima, questo Adesso che sei qui di Mariapia Veladiano lo diresti un romanzo "dentro l'Alzheimer". E si va poi sempre più configurando come romanzo nel quale l'Alzheimer riveste un ruolo da coprotagonista insieme alla persona che lo sta vivendo e a chi ha deciso di assisterla. Ma la realtà è che Adesso che sei qui è il romanzo di una vita vissuta nonostante l'Alzheimer» - Ermanno Paccagnini, la Lettura

Incontriamo zia Camilla sulla piazza di un piccolo paese non lontano dal lago di Garda e dal corso dell'Adige. Per le borsette e i cappellini tutti la chiamano la Regina, e in effetti nel portamento assomiglia alla regina d'Inghilterra, con qualche stranezza in più. Qualcuno l'ha fatta sedere sulle pietre della fontana dove la raggiunge la nipote Andreina, e un pezzo di realtà di zia Camilla si ricompone. È l'esordio, così lo chiamano, di una malattia che si è manifestata a poco a poco, a giorni alterni, finché il mondo fuori l'ha vista e da quel momento è esistita per tutti, anche per lei. Zia Camilla è sempre vissuta in campagna tra fiori, galline e gli amati orologi, nella grande casa dove la nipote è cresciuta con lei e con zio Guidangelo. Ora Andreina, che è moglie e madre mentre la zia di figli non ne ha avuti, l'assiste affettuosamente e intanto racconta in prima persona il presente e il passato delle loro vite. Una narrazione viva ed energica, come zia Camilla è sempre stata e continua a essere. Intorno e insieme a loro, parenti, amiche, altre zie, donne ¬venute da lontano che hanno un dono unico nel prendersi cura, tutte insieme per fronteggiare questo ospite ineludibile, il «signor Alzheimer», senza perdere mai l'allegria. Perché zia Camilla riesce a regalare a tutte loro la vita come dovrebbe essere, giorni felici, fatti di quel tempo presente che ormai nessuno ha più, e per questo ricchi di senso.

 

__________________________

 

 

venerdì 19 marzo 2021 ore 17

dal Teatro Pileo di Prata di Pordenone

 

online  sulle Pagine YouTube e Facebook

di Ortoteatro

e di Teatro Pileo

https://www.youtube.com/channel/UCbUefHJEhVhqe-h6bmHi61Q

https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone/

https://www.facebook.com/TeatroPileo/

 

Fantastiche Letture

Rassegna organizzata da Ortoteatro, Biblioteca e Comune di Prata di Pordenone con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia.

 

Ortoteatro racconta

Che avventure, Papà!

con Fabio Scaramucci

Per la Festa del Papà, Ortoteatro, il Comune e la Biblioteca di Prata di Pordenone hanno pensato di proporre a voi, grandi e piccini, una serie di libri e racconti con protagonisti gli eroi di tutte le case: i papà!

Che siano alti o bassi, cappelluti o calvi, magri o panciuti i papà si butterebbero come Tarzan tra i coccodrilli per salvare i loro bambini, o per giocare con loro.

Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.

Le letture rimarranno disponibile online!

 

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

Seguici sul nostro canale Telegram https://t.me/ortoteatropordenone 

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/

 

Tag:

x