martedì 18, mercoledì 19 maggio 2021 ore 19.30
Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons
Città di Cordenons, ERT Ente Teatrale Regionale FVG organizzano
La parrucca
da ‘La Parrucca’ e ‘Paese di Mare’ di Natalia Ginzburg
con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta
regia Antonio Zavatteri
scene e luci Nicolas Bovey
costumi e oggetti di scena Sandra Cardini
musiche originali Massimiliano Gagliardi
foto Marina Alessi
‘La Parrucca’ e ‘Paese di Mare’ sono due atti unici di Natalia Ginzburg che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. Da uno squallido appartamento in affitto, attraverso uno sgradito trasloco e approdando infine in un piccolo albergo isolato, la quiete vita della coppia è turbata dalle velleità artistiche di lui, almeno finché al telefono Betta non confessa alla madre un segreto sorprendente…
Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzbughiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. Al suo fianco, Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza teatrale che ha lavorato – tra gli altri – con V. Binasco, E. Solfrizzi, S. Orlando, M. Massironi, S. Fantoni, G. Dix, G. Gucciari, S. Fantoni, U. Dighero, R. Scamarcio, etc.
Lo spettacolo è riservato agli abbonati (recupero degli spettacoli annullati causa Covid 19).
_____________________________
giovedì 20 maggio 2021 ore 18.30
dalla Biblioteca Civica di Porcia
Evento online
lo potete seguire sulle Pagine Facebook di Ortoteatro, Biblioteca Civica di Porcia e Porcia Eventi
https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone
https://www.facebook.com/bibliotecaporcia
https://www.facebook.com/porciaeventi
o sulla piattaforma Zoom
richiedi il link specificando le tue generalità a biblioteca@comune.porcia.pn.it
saranno ammessi solo coloro che lo faranno con il video attivato
Comune e Biblioteca Civica di Porcia in collaborazione con Ortoteatro
organizzano
Il Maggio dei Libri a Porcia
Incontri intervista con l’autore
Anna Dalton
Tutto accade per una ragione
Modera la serata Lucia Roman
Anna Dalton
Anna Dalton (Arzignano 1986) è un’attrice italiana con origini irlandesi. Ha studiato recitazione e ballo sin da bambina, seguendo il suo sogno. Dopo aver concluso gli studi alla scuola Duse International di Roma e a Londra, ha recitato per cinema e teatro. Fra i recenti successi è apparsa nella seguitissima serie tv L’allieva, tratta dai bestseller di Alessia Gazzola. Ha esordito nella letteratura con il romanzo L'apprendista geniale (Garzanti 2018). Nel 2019 torna in libreria con il seguito La ragazza con le parole in tasca (Garzanti).
Tutto accade per una ragione
Lotta per quello che vuoi veramente, senza fermarti mai.
«Una vera boccata d'aria fresca! Finalmente una storia di giovani - non solo per giovani - intelligente e non convenzionale». - Alessia Gazzola, autrice di L'allieva
Non era semplice. Io non credevo che sarebbe bastato il lavoro a rendermi felice. Ma sapevo con certezza che il mio sogno di scrivere e la libertà di seguirlo e di realizzarmi mi avrebbero resa orgogliosa, soddisfatta e contenta di me.
La meta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esami finali al Longjoy College e diventare una giornalista. Per Andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più. Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi. Andrea sa che c'è un unico luogo da cui cominciare a cercare: Dublino. Dove affondano le sue radici, senza le quali non può spiccare il volo. Decide allora di partire per l'Irlanda con la scusa della tesi di laurea, anche se non sono ragioni di studio a spingerla. È un azzardo. Andrea sa bene che la competizione tra i suoi colleghi è altissima, e che non può fare passi falsi. Ma capire cosa vuole dirle sua madre è troppo importante. Talmente importante da spingerla a mentire per la prima volta a quella che ormai è la sua famiglia d'adozione, i suoi amici Marilyn, Andre... e Joker. Adesso che non hanno più paura del loro amore, lui non sarà felice di essere messo da parte. Andrea è di nuovo la ragazza dubbiosa e fragile del primo anno di college. È di nuovo la bambina che ha perso troppo presto l'affetto della madre. Questa è la ferita che deve curare per capire davvero chi è. E deve farlo da sola. Anche se sola non è mai, perché un foglio di carta e una penna sono sempre lì con lei. Il suo scudo, la sua forza. La sua vita. Anna Dalton ha regalato ai suoi lettori una protagonista indimenticabile che hanno imparato ad amare. Sono con lei tra le aule del college mentre insegue la sua passione per le parole. Sono con lei mentre sbaglia e si rialza. Mentre appoggia la testa sulle spalle dei suoi amici. Mentre accetta la carezza del ragazzo che ama. Perché è facile immedesimarsi in lei. Andrea è tutti noi. Andrea parla a tutti noi.
Info: Biblioteca Civica di Porcia 0434 59 69 25 biblioteca@comune.porcia.pn.it
ORTOTEATRO
Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/
Seguici sul nostro canale Telegram https://t.me/ortoteatropordenone