dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti 17-20 luglio 2021

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

sabato 17 luglio 2021 ore 10

Parco ai Molini - via Molini 18 - Pasiano di Pordenone

(in caso di maltempo sabato 24 luglio)

 

Comune di Pasiano di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro

organizza

Incontri al Parco ai Molini

Comune di Pasiano di Pordenone, Biblioteca Civica, Sistema bibliotecario Tagliamento Sile

organizzano

 

LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA… Parchi e Giardini

Una rassegna per condividere il piacere della lettura all’aperto alla ricerca di incontri interessanti tra bambini, libri e natura

ANDAR PER ALBERI

per bambini dai 4 a 10 anni e famiglie, a cura di Damatrà Onlus

 

Sfogliare, guardare, ascoltare, ridere, disegnare, costruire e immaginare… all’ombra di un albero.

Storie raccontate una dopo l’altra come si fa con le ciliegie: un invito all’ascolto naturale che si conclude con un laboratorio tascabile per raccontare un albero con tecniche diverse a cavallo tra arte e scienza.

 

Attività gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria

Per prenotazioni e informazioni: biblioteca di Pasiano di Pordenone, tel. 0434625426

(lunedì 14:00-19:0, mercoledì 14:00-19:00, venerdì 10:00-13:00 e 14:00-19:00)

Email: biblioeventi@comune.pasianodipordenone.pn.it

Attività conforme alle disposizioni in materia di contenimento del Covid19

 

_____________________________

 

 

sabato 17 luglio 2021 ore 17

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano

(in caso di maltempo Sala Convegni)

 

Assessorato al Turismo del Comune di Aviano e Ortoteatro

organizzano

Un’Estate in Musica!

 

ACCORDO TRIO

Erica Fassetta, violino

Francesco Ferrarini, violoncello

Gianni Fassetta, fisarmonica

 

Il trio è nato per volontà di tre artisti che hanno intrapreso un percorso cameristico stabile parallelamente all’attività solistica e orchestrale. Esibendosi in numerosi concerti e Festival a livello nazionale e internazionale, ha ottenuto ampi e positivi consensi di pubblico e critica.

Sensibilissimo al tango di Astor Piazzolla il trio propone anche musica originale composta per la propria formazione e raffinate elaborazioni strumentali, valorizzando il linguaggio di ogni singolo strumento.

Il loro repertorio spazia dal barocco ai nostri giorni passando anche per la musica da film.

Erica Fassetta, violino

Allieva del Maestro Glauco Bertagnin, si diploma privatamente presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia a 19 anni. Si perfeziona poi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe di Alto Perfezionamento del Maestro Massimo Quarta e in seguito con il Maestro Ilya Grubert presso la Fondazione Musicale S.Cecilia di Portogruaro. Dal 2010 al 2013 ha seguito i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Stefan Milenkovich. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri Elliot Lawson, Lucio Degani, Enzo Ligresti, Caterina Carlini, Mariana Sirbu, e per la musica da camera con il Trio di Parma e il Maestro Konstantin Bogino presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo. Si esibisce in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Collabora con diverse orchestre: Orchestra e Coro S.Marco di Pordenone, Orchestra Dolomiti Symphonia di Belluno, Orchestra “La Serenissima” di Sacile, Orchestra del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, Orchestra del Conservatorio J.Tomadini di Udine, Orchestra I Filarmonici Veneti di Legnago, Orchestra Filarmonia veneta, Orchestra Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno e l’Orchestra Ritmico Sinfonica italiana diretta dal Maestro Diego Basso con il quale partecipa anche a produzioni Rai e Mediaset.

Suona stabilmente in varie formazioni cameristiche tra le quali in duo con la pianista Stefania Fassetta, l’Orchestra da camera Fadiesis, l’Orchestra da camera Nuova Ferruccio Busoni di Trieste con la quale ha effettuato tournèe in vari paesi europei e collaborato con prestigiosi solisti, la Venice Chamber Orchestra, l’Orchestra da camera I Virtuosi Italiani nell’ambito della stagione concertistica della Pietà di Venezia. Molto attiva è la sua attività con il quartetto ArTime Quartet; con quest’ultimo è invitata dal 2018 al prestigioso festival austriaco “KLANGfrühling” durante il quale il quartetto si è esibito in importanti concerti riscuotendo l’approvazione del pubblico e della critica. Nel 2018, a conclusione del Festival il quartetto ha guidato nel ruolo di prime parti l’esecuzione dell’oratorio “Der Messias” di G.F. Hӓndel con il prestigioso “Arnold Schoenberg Chor” diretto dal Maestro viennese Erwin Ortner.

Francesco Ferrarini, violoncello

Nato a Verona, ha compiuto gli studi al Conservatorio di Rovigo, nella classe del M° Simoncini dove si è diplomato con 10 e Lode. Ha seguito i corsi del M° Mario Brunello dal 1991 al 1996 presso la Fondazione R.Romanini di Brescia e dal 1984 al 1999 si è perfezionato con il M° Franco Rossi, di cui è considerato tra i migliori allievi. Sin dalla giovane età è risultato vincitore di concorsi: Perosi di Biella, Zamboni di Cesena, Nuovi Talenti Cittadella (Pd), Concorso Internazionale di musica da camera di Caltanissetta, Premio Quadrivio di Rovigo ed altri. In qualità di primo violoncello e solista, ha collaborato con importanti formazioni: I Virtuosi Italiani, I Solisti Veneti, I Solisti di Mosca, I Solisti Filarmonici Italiani, Filarmonica della Fenice, I Solisti del Teatro Regio di Parma, Nextime Ensemble, I Filarmonici di Verona, L’Arte dell’Arco, Parma Opera Ensemble Interpreti Italiani, esibendosi nei più importanti teatri italiani ed esteri, al suo attivo più di tremila concerti tenuti in Italia ed all’estero. Dal 2000 al 2008 è stato Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro Regio di Parma, collaborando negli anni sempre nel ruolo di primo violoncello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, il Teatro di San Carlo Napoli ed il Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Maggio Fiorentino, Teatro dell’Arena di Verona, Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro, inoltre dal 2011 al 2015 è stato Primo Violoncello con Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, orchestra con la quale collabora tutt’ora. Svolge un’intensa attività di musica da camera suonando con musicisti quali: Jorg Demus, Boris Belkin, Mario Brunello, Pietro De Maria, Francesca Dego, Bruno Canino, Pavel Vernikov, Danilo Rossi e molti altri inoltre ha tenuto collaborazioni con musicisti di “Frontiera” quali C. Corea, G.Bregovic, F.Battiato, N.Nymann. Ha suonato sotto la guida di direttori quali: M.W.Chung, Y.Temirkanov, R.Muti, D.Harding, J.Tate, R.F. de Burgos D.Kitajenko. Ha ideato nel 2003 I Concerti del Lunedì a San Bernardino-Verona, fondando il gruppo da camera Interpreti Italiani. Numerose le registrazioni discografiche: BMG -Ricordi, EMI; Tactus,Chandos, La Bottega Discantica Dynamic, Nuova Era e registrazioni per la Rai e la radio della Svizzera Italiana. È docente di violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica di Trento “A. Bonporti” Suona su un violoncello del 1700 della scuola italiana.

Gianni Fassetta, fisarmonica

Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri F. Lips e W. Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Con il Piazzollandotrio ha vinto il concorso internazionale Amadeus 2000. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale), nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla e nel 2018 “Mosaico” per fisarmonica sola. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. Particolare interesse suscita il Kaleiduo con il flautista Yuri Ciccarese. La sua originalità ha destato la curiosità in numerosi Festival in Italia e all’estero con larghi consensi di pubblico e critica. Dal 2011 è impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival. I compositori D. Zanettovich, F. Festa, S. Nanni, P. Pessina, M. Pagotto, C. Chiacchiaretta hanno scritto per lui. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.

 

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_____________________________

 

 

sabato 17 luglio 2021 ore 18

Giardino Botanico - Contrada Censi (Parco Dossi Comuni) - Lamezia Terme (Cz)

 

Rassegna IL CASTELLO DIVENTA TEATRO

 

Compagnia Walter Broggini e Ortoteatro presentano

PAOLINO E GLI SPIRITI DEL FIUME

Spettacolo di burattini “a guanto”, marionette da tavolo ed attore

Con Walter Broggini e Fabio Scaramucci

 

Co-produzione Compagnia Walter Broggini e Emmeci Associazione Culturale in collaborazione e distribuzione con Ortoteatro.

Da un’idea di Massimo Cauzzi

Burattini e marionette: Walter Broggini e Elide Bolognini

Testo, sceneggiatura e allestimento: Walter Broggini e Massimo Cauzzi

Regia: Walter Broggini

 

_____________________________

 

 

domenica 18 luglio 2021 ore 18

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano

(in caso di maltempo Sala Convegni)

 

Assessorato al Turismo del Comune di Aviano e Ortoteatro

organizzano

 

Libri - Autori - Società

Incontro con

Romina Casagrande

autrice del libro

I bambini del bosco

Garzanti

Modera l’incontro Lucia Roman

 

Un romanzo che ci parla di libertà, di coraggio, di riscatto.

«La penna dell’autrice porta il lettore in mezzo a boschi, prati, primavere, inverni, notti stellate.» - Helmut Failoni, La Lettura Corriere della Sera

«Una prosa elegante e suggestiva.» - Simona Sparaco, Tuttolibri La Stampa

Su ogni sentiero riconosco il soffio del vento. Ma solo uno è quello giusto per me.

 

Romina Casagrande

Romina Casagrande, nata nel 1977 a Merano, laurea in Lettere con indirizzo classico, è insegnante di scuola secondaria. Ha collaborato con diversi musei, tra cui il Museo del Turismo-Touriseum di Merano e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano-Museion, occupandosi di didattica museale. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Appassionata di leggende e folklore, è autrice di racconti fantasy ispirati ai miti e alle tradizioni della sua regione, tra i quali “Appuntamento con demone”, contenuto nell’antologia “Urban Gods” e selezionato dall’omonimo concorso. Ha esordito con Amailija (Anguana Edizioni, 2011), nel 2012 ha pubblicato “Dreamland Forest” e “Falling Down” (entrambi per Nulla Die), cui seguono nel 2013 “Morning Star”, libro conclusivo della saga dedicata ai luoghi misteriosi dell’Alto Adige, e “Scenderà un’altra Notte” (2015), romanzo distopico, in cui mescola leggende e tinte gotiche. Per Arkadia Editore ha pubblicato “La Medusa” (2014), romanzo storico incentrato sulla figura del pittore Théodore Géricault e “Lontano da te” (2017), ispirato al celebre quadro di John Everett Millais, “Ophelia”.

Nel 2020 il suo esordio alla Grazanti con il romanzo “I bambini di Svevia”. A questo titolo segue: I bambini del bosco (Garzanti, 2021).

Il libro

Il sentiero ripido e impervio si snoda tra rocce e crepacci fino alla Cima delle Anime. Unisce due terre di confine, e a tracciarlo sono stati i passi di chi notte dopo notte lo percorre cercando un varco sui crinali. Da sempre protegge il cammino delle contrabbandiere che di nascosto lo solcano quando le primule e gli anemoni richiudono le loro corolle alla luna. Donne per le quali una scelta così difficile è l’unica possibilità di indipendenza. Anche se è pericolosa. Molto pericolosa. Quando Luce scopre la loro esistenza, i suoi desideri prendono finalmente corpo. Suo padre e suo fratello le hanno insegnato che quelle montagne non sono adatte a una ragazza. Che il suo compito è aspettare a casa il loro ritorno. Ma ora è pronta a sfidare quel divieto. A darle forza è Thomas, un ragazzo senza un passato né un luogo a cui tornare, che ha imparato sulla propria pelle che la natura può elargire doni inaspettati, crudele quanto accogliente. Luce sente che con lui esiste un legame speciale, profondo come le radici di un albero. Quello che però non può sapere è che Thomas custodisce un segreto che proietta un’ombra cupa sulla sua vita. Un segreto che appartiene al passato ma che anni dopo, su quello stesso misterioso sentiero, intreccerà la vicenda di Luce e Thomas con quella di un bambino scomparso e di un uomo pronto a tutto per ritrovarlo. In una ricerca nella quale ogni passo, ogni pendio superato è un viaggio dentro sé stessi alla scoperta delle proprie origini e della propria identità. Romina Casagrande torna a fare luce su una pagina della nostra storia rimasta nell’ombra. E lo fa dando voce a donne di cui si è perduto persino il nome e alle loro conquiste. Il suo racconto prende per mano il lettore e lo immerge nella magia delle montagne, che sono maestre di vita generose ma esigenti, che possono dare molto ma molto chiedono in cambio.

 

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_____________________________

 

 

lunedì 19 luglio 2021 ore 21

ParcoBaleno - viale Martelli - Pordenone

(anche in caso di maltempo)

 

Comune di Pordenone e Ortoteatro

organizzano

 

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA

Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini

 

Compagnia I Burattini di Mattia presenta

FAGIOLINO E IL TERRIBILE CAVALIER SBRAGAFEGATI

Spettacolo di burattini

 

Il Cavalier Sbragafegati è finito al verde e si ritrova coperto di debiti. Per poter risollevare le sue disastrate finanze, decide di sposare la figlia di Donna Eleonora, la quale ha ereditato una grossa somma di denaro. Alla richiesta della mano della ragazza riceve un rifiuto. A questo punto il Prepotente Sbragafegati cambia strategia, dalle preghiere passa alle minacce. La povera Eleonora è disperata, ma grazie all'intervento di Fagiolino, pare che la questione si risolva favorevolmente.

Purtroppo l'arrogante Cavaliere, non demorde e pianifica di rubare il denaro all’anziana vedova. Ma Fagiolino, con l’aiuto del suo bastone, eviterà che ciò accada. Brillante commedia della tradizione Emiliana, con le maschere della tradizione bolognese.

 

Per tutti.

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli

Si ringrazia Associazione AIFA

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_____________________________

 

 

martedì 20 luglio 2021 ore 17

Cortile della Biblioteca di Torre - via Vittorio Veneto 21 - Pordenone

(in caso di maltempo Bastia del Castello)

 

Dedica Incontra

OGNI BIBLIOTECA È UN’AVVENTURA

Storie da Trieste ai Balcani

5^ EDIZIONE

 

Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Pordenone e Cordenons.

28 giugno - 26 luglio 2021

Progetto di letture animate di THESIS

a cura di ORTOTEATRO

in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Pordenone e Cordenons

 

Diavoli, draghi, orchi, ma anche principi, fate e giovani coraggiosi: sono questi i protagonisti delle fiabe popolari dal Friuli a Trieste al mondo dei Balcani, scelte per trascorrere qualche pomeriggio in compagnia di fantastiche narrazioni, dove anche il Lampo, il Tuono e il Vento (la temibile Bora) diventano personaggi di trame avventurose.

Continua anche quest’anno la proposta estiva di Thesis destinata ai bambini di tutte le età (ma anche agli adulti) nell’ambito delle iniziative all’aperto a Pordenone e a Cordenons. Un progetto ormai consolidato che presenta, in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Pordenone e Cordenons, un nuovo ciclo di letture animate per far avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, attraverso incontri informali che diventano momenti di crescita culturale e di socialità. “Ogni biblioteca è un’avventura”, grazie alla voce degli attori di Ortoteatro, darà vita alle vicende di una serie di storie diverse per ogni appuntamento, con l’intento di tracciare una geografia originale e divertente in più tappe, puntando decisamente verso Est.

 

Storie di Orchi baffuti e stivalati

Ma lo sapete che capita spesso a chi abita nei dintorni di Trieste e Gorizia di smarrire la strada di casa? Di chi è la colpa, vi domanderete. Forse del navigatore che non funziona… Ma no! La colpa è tutta dell’Orco Baffuto. Meno male che un giorno l’Orco ha incontrato Tommaso, un ragazzo davvero coraggioso, e la sua formidabile mamma.

 

Per tutti!

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, senza posti assegnati: è consigliabile portare un plaid per il prato.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

Per informazioni:

Thesis Associazione Culturale tel. 366 9505094 info@thesis-pn.it

Biblioteca Civica di Pordenone tel. 0434 392970 biblioteca@comune.pordenone.it

www.thesis-pn.it

 

_____________________________

 

 

martedì 20 luglio 2021 ore 21.15

piazza A. De Gasperi - Pasiano di Pordenone

in caso di maltempo Parco ai Molini

 

Comune di Pasiano di Pordenone in collaborazione con CinemaZero e Ortoteatro organizzano

ESTATE IN PIAZZA

QUA LA ZAMPA 2 - UN AMICO È PER SEMPRE

Il secondo capitolo dell'emozionante storia di Bailey e della sua padroncina.

 

Bailey vive una vita serena nella casa di campagna con i suoi padroni Ethan e Hanna. Insieme a loro, la nipotina Cj a cui Bailey si è ormai affezionato e con cui gioca e si diverte. L’armonia della casa viene stravolta quando la mamma di Cj decide di portare via la bambina e di trasferirsi altrove.

Il tempo per Bailey però scorre inesorabilmente e anche reincarnandosi in altri cani non smetterà mai di tenere fede alla promessa fatta anni prima: aiutare e proteggere Cj in ogni situazione.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

Seguici sul nostro canale Telegram https://t.me/ortoteatropordenone 

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/          

Tag:

x