dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 05 al 06 agosto 2021

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

giovedì 5 agosto 2021 ore 11

Casera Capovilla - Piancavallo di Aviano

 

Assessorato al Turismo del Comune di Aviano e Ortoteatro

organizzano

 

LE PORTE

spettacolo itinerante di danza e racconti rivolto a bambini e famiglie

Da bambino mi succedevano cose alquanto strane.

Alle volte i sogni si confondevano con la realtà.

Una volta mi ritrovai davanti uno strano portone, dove erano scritte queste parole:

“Lasciate ogni speranza voi che entrate!”

Ed io, desideroso di avventura, entrai. Ed è lì che ho vissuto la mia più grande avventura.”

Un sogno tormentato ci porta attraverso meandri infernali e gironi danteschi…

OrtoTeatro ed Arearea mettono insieme i loro linguaggi per proporre ai più piccoli un incontro alternativo con le potenti visioni di Dante Alighieri.

Contastorie: Fabio Scaramucci

Coreografia: Marta Bevilacqua

Danzano: Fabio Caputo, Cecilia Francesca Croce, Lorenzo Nocentini

Elementi Di Scena: Ilaria Bomben

Musiche: Violaine Chocard

 

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_______________________

 

 

giovedì 5 agosto 2021 ore 20.45

Sala Convegni - Piancavallo di Aviano

 

Assessorato al Turismo del Comune di Aviano e Ortoteatro

organizzano

 

A Piancavallo il Cinema è… Avventura!

DRAGONTRAINER IL MONDO NASCOSTO

 

Dopo un periodo di pace, Hiccup dovrà affrontare nuovi pericoli che minacciano il suo villaggio.
Il film ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar, ai Golden Globes, ai Critics Choice Award, ai Producers Guild e ai ADG Awards
 

Terzo e, apparentemente, conclusivo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di Cressida Cowell, questo Dragon Trainer riprende e amplia i temi dei capitoli precedenti che, attraverso un racconto fantastico, erano riusciti a parlare con delicatezza e profondità di famiglia e amicizia, di diversità (sia Hiccup – nell’originale interpretato da Jay Baruchel – che Sdentato sono le guide della loro “gente” pur essendo menomati), lealtà e destino. Se la sfida che affrontano i vichinghi in groppa ai loro draghi non sembra particolarmente nuova (un gruppo di signori della guerra vuole catturare i draghi per farne uno strumento bellico e assolda uno spietato cacciatore per sconfiggere i nostri), Dean DeBois (regista e sceneggiatore) usa questa circostanza per affrontare il tema del rapporto tra amore e libertà, che porta con sé, inevitabilmente, la possibilità della perdita, assoluta, come quella della morte, ma anche relativa, quando si tratta di lasciar andare al momento opportuno quelli a cui si vuole bene.
L’altro elemento di novità è l’entrata in scena di una Furia Chiara, la femmina di drago che suscita immediatamente l’interesse di Sdentato, la Furia Buia e maschio alfa di tutti i draghi di Berk. Il complesso, buffo e poetico corteggiamento tra i due draghi occupa nella storia quasi più di quello, forse ancora più impacciato, tra Hiccup e la sua amica Astrid, ma è anche l’elemento scatenante dell’inevitabile evoluzione del rapporto tra i due amici. Hiccup, che ha ereditato il ruolo di capo dal padre defunto, nonostante il suo coraggio e la sua inventiva non è ancora in fondo convinto del suo valore senza il fondamentale apporto del suo drago. Eppure, con un gesto di incredibile generosità, non solo lascia libero il suo amico di seguire il suo vero destino, ma glielo rende possibile regalandogli quel pezzo di coda che gli permette di volare da solo, lontano da lui… Con conseguenze imprevedibili.
Se questo rapporto commovente (memore di una lunga tradizione letteraria americana sul rapporto uomo-animale) è il cuore profondo della storia, non meno lo è la lotta dei vichinghi di Berk per difendere il loro “stile di vita”, una minaccia in quanto tale per un mondo che sembra non concepire la possibilità di una coesistenza pacifica tra uomini e draghi. Un’utopia destinata, forse, a realizzarsi solo oltre i confini del mondo, dove si favoleggia ci sia il Mondo Nascosto da dove tutti i draghi provengono. In questo Dragon Trainer ha il coraggio dell’idealismo nell’azione e del realismo nell’esito, che segna una dolorosa consapevolezza che è anche l’ultimo passo verso l’età adulta per i suoi protagonisti.
La “pellicola”, però, non si fa mancare, oltre a momenti di azione fluidi e spettacolari splendidamente resi dalla computer grafica, anche numerosi siparietti comici, garantiti dalla presenza dei personaggi di contorno, dai gemelli Testa di Tufo e Testabruta al consigliere Skaracchio, e una delicata linea sentimentale degna delle migliori commedie romantiche. Inutile dire che da questo punto di vista, però, il tifo è tutto per Sdentato e i suoi maldestri tentativi di conquistare la sua compagna, tra balletti improvvisati, disegni sulla spiaggia e voli sopra le nubi in mezzo alla tempesta. L’incredibile fantasia visiva dedicata al mondo dei draghi e alle loro particolarità resta anche qui il segno distintivo di una serie fantasy tra le migliori prodotte dal cinema negli ultimi anni.

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_______________________

 

 

giovedì 5 agosto 2021 ore 21

Piazza per l'Indipendenza e la Libertà dei Popoli - Prata di Pordenone

in caso di maltempo Teatro Pileo

 

Comune di Prata di Pordenone e Ortoteatro organizzano

Estate Sotto un Tetto di Stelle

Prata d’Autore d’Estate

Chiara Carminati

presenta il suo ultimo romanzo

Un pinguino a Trieste

modera la serata Lucia Roman

 

Un romanzo di crescita e di scoperta del mondo, ideale compagno di Fuori fuoco, con cui ha in comune lo stile limpido e la tessitura fitta e precisa di storia, cronaca e immaginazione: e c’è posto anche per un piccolo pinguino vero, clandestino a bordo dell’Europa e poi consegnato a una lunga, onorata carriera come mascotte della città di Trieste.
"Come fai a sapere che tuo papà è ancora vivo, dopo tutto questo tempo?" mi ha chiesto Susanna.
"Lo so e basta." Pausa. Ancora pausa.
"Se lo trovi dobbiamo rivederci. Voglio sapere la fine della storia."

Sono molte le cose che Nicolò non sa di suo padre. Non sa dove si trovi, prima di tutto: in un campo di prigionia in Eritrea, così si diceva. Ma la guerra è finita e lui non è tornato. Quando un articolo di giornale lascia intravedere un’altra possibilità, per inseguirla Nicolò s’imbarca come piccolo di camera sulla motonave Europa, undicimila tonnellate, velocità venti nodi, destinazione Sud Africa. È la fine di marzo del 1953. A quindici anni lascia tutto ciò che conosce: Trieste, lo zio Franco che l’ha ospitato e l’ha fatto studiare, Irma, la bella sarta che gli fa da sorella maggiore e da confidente. A bordo affronta mille regole, lavora con persone che gli vogliono bene e con persone che lo detestano, e incontra Susanna, capelli di cannella, lentiggini come miele, occhi verdissimi dietro le lenti, da subito sua complice. E a terra, in città sconosciute – Durban, Cape Town – dove si parlano lingue sconosciute, insegue, solo e ostinato, la pista che lo porterà davanti a un uomo segnato dal dolore

Chiara Carminati

Traduttrice, scrittrice di libri per adulti e ragazzi, autrice di poesie, canzoni e testi teatrali. È stata candidata al Premio Internazionale Hans Christian Andersen 2016. Tra i suoi libri più recenti si ricordano: i romanzi Fuori fuoco (Bompiani), che ha ricevuto numerosi premi, e Le 7 arti in 7 donne (Mondadori); la raccolta di poesie Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans (Bompiani); i libri per bambini Luna di gelato sole caramello (Carthusia), La signora degli abissi. Sylvia Earle si racconta (Editoriale Scienza), Il carnevale degli animali (Rizzoli), Le avventure di Augusta Snorifass (Mondadori).

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_______________________

 

 

giovedì 05 agosto 2021 ore 21

Parco comunale - piazza Vittoria 1 - Capriva del Friuli (Go)

in caso di maltempo Centro Civico adiacente

 

Rassegna Insegui la Tua Storia

ORTOTEATRO presenta

FIABE DOLCI, DOLCI DA FIABA

spettacolo di racconti, canzoni e immagini

di e con Fabio Scaramucci

elementi scenotecnici di Paolo Pezzutti e Mauro Fornasier

 

Da diversi anni Fabio Scaramucci porta nelle piazze italiane i suoi spettacoli che si possono definire di “conta/canta/storie”. Sono spettacoli che accomunano in un’unica esperienza gli spettatori di tutte le età, grazie a storie e canzoni che fanno parte al contempo del vissuto dell’adulto e del bambino.
“Fiabe dolci, dolci da fiaba” si inserisce in questo percorso, e narra le avventure di bambini golosi o affamati, protagonisti di fiabe popolari il cui fascino è sempre vivo. Ecco allora la bionda Riccioli d’Oro entrare nella casa di tre orsi e mangiare la loro colazione. Ecco una bimba golosa di frittelle alle prese con un cattivissimo zio (in Friuli e Veneto “Barba Zucon”, in altre regioni Zio Lupo). Ed ecco ancora due bimbi alle prese con la casetta di marzapane e la terribile strega Rosicchia.
Tre fiabe fra le più classiche che i bambini di oggi non sentono più raccontare così spesso nelle loro case, anche se la fame di racconti è sempre viva in loro.
E fra le storie ecco sbucare altri protagonisti di storie/canzoni.
Come Johnny Bassotto, il poliziotto in grado di capire chi ha rubato la marmellata; Maramao, il gatto a cui piaceva mangiare pane e bere vino; la bella Tartaruga che con la sua lentezza ha trovato un mare di gelato; il cagnolino Virgola, che ci insegna che non basta il cibo per vivere, ci vuole amore.
Hanno detto:
…In questo piatto prelibato canzoni da carosello guarniscono storie popolari come Riccioli d’oro, corredate da immagini, proiezioni e disegni. Le voci del giovane pubblico contribuiscono alla narrazione con interventi spontanei, sottolineando i momenti salienti della narrazione fisica del teatro: proprio quando il racconto si fa più divertente o spaventoso o coinvolgente ecco che risate e vocette diventano l’ingrediente principale delle dolci fiabe. Ma ci sono anche le frittelle che insegnano a non ingannare lo zio, il marzapane di cui sono fatte le case delle streghe, un immaginario collettivo che ci trasporta dentro un mondo fantastico, frutto di secoli di tradizioni orali e di sogni ben più profondi e pregni di significato di quanto sembri in principio. Ci sono cattivi ed eroi senza macchia, lezioni morali e raccomandazioni sagge, che le fiabe trasmettono in virtù del loro significato profondo e antropologico: i racconti dell’infanzia non solo sono alla base di ogni cultura, ma anche di ogni individuo e della sua concezione del mondo. Spesso dimentichiamo che il modo migliore per apprezzarne il senso di qualcosa è ripeterlo, raccontarlo. E quando il racconto diventa spettacolo e alla tradizione orale si aggiunge il rito teatrale, l’operazione è tanto entusiasmante che perfino i grandi si stupiscono di esserne coinvolti.

Giulio Bellotto (Reporter Festival L’Ultima Luna d’Estate)

 

Ingresso gratuito. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: compila il modulo online entro le ore 19 della giornata di rappresentazione https://artistiassociatigorizia.it/events/fiabe-dolci-dolci-da-fiaba-inseguilatuastoria/

Eventuali posti liberi saranno messi a disposizione del pubblico dalle ore 20.30 presso il desk allestito all’ingresso dell’Evento.

Informazioni ArtistiAssociati 0481 532317 teatrogiovani@artistiassociatigorizia.it

 

_______________________

 

 

venerdì 6 agosto 2021 ore 17

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano

 

Assessorato al Turismo del Comune di Aviano e Ortoteatro

organizzano

Piancavallo a Teatro!

 

DI MAGICHE STORIE

E MONTAGNE INCANTATE

Spettacolo di narrazione e teatro di figura con musica dal vivo

testo e regia: Gimmi Basilotta

con: Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta e Gaia Marlino

musiche suonate dal vivo da Isacco Basilotta

 

Da bambini, un tempo, alla scuola elementare, imparavamo una buffa frase per ricordare il nome delle Alpi: Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù; era un piccolo trucco che aiutava la memoria, eppure nella fantasia diventava qualcosa di più, quasi una formula magica, che come l’Apriti Sesamo delle Mille e una notte, spalancava le porte ad un mondo sconosciuto, misterioso e da scoprire. Nel nostro immaginario, con un po’ di timore reverenziale, per la sua grandezza, la montagna diventava una presenza viva e pensavamo a lei quasi come ad una persona …
Tre personaggi (un attore narratore e animatore di figure e pupazzi, una cantante pittrice e un musicista) raccontano alcune storie intrecciate che narrano degli animali, delle persone e delle creature misteriose che popolano le valli e le vette delle Alpi cuneesi: storie, legate da una cornice narrativa dove a parlare è la Montagna stessa, in cui i personaggi dei racconti prendono forma e vita.
Faremo così la conoscenza del mitico Dahu, andremo indietro nel tempo, quando il Monte Bracco era un vulcano, conosceremo un vecchio eremita che viveva in cima a una montagna con la sola compagnia di una capra, scopriremo la strana storia di un pastore rapito dai lupi e con un po’ di paura ci imbatteremo in un convegno di masche burlone.

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_______________________

 

 

venerdì 6 agosto 2021 ore 21

Giardino del Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

(in caso di maltempo Sala adiacente)

 

Rassegna Estiva 2021

a cura di Comune di Cordenons, Biblioteca Civica “Renato Appi” Spazio informa e Ortoteatro

con il contributo di Friulovest Banca - Art Bonus FVG

Filarmonica di Cordenons in CONCERTO

Con il concerto del 6 agosto, anche la Filarmonica di Cordenons vuole ripartire lasciandosi alle spalle il periodo di chiusure ed incertezza degli scorsi mesi, e vuole farlo insieme alla comunità e per la comunità.

In questa occasione dal forte valore simbolico, il programma musicale proporrà brani di diversa estrazione, dalla musica classica all'arrangiamento di musica moderna, passando per la musica da film e quella originale per banda, con l'unico filo conduttore di voler lasciare che siano le note a risanare almeno una parte delle difficoltà che stiamo tuttora vivendo, rinfrancando l'ottimismo e la speranza in un domani migliore.

La Filarmonica sarà diretta dal M° Andrea D'Incà.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

_______________________

 

 

venerdì 6 agosto 2021 ore 21

largo San Giorgio - Pordenone

(in caso di maltempo Salone Oratorio del Beato Odorico, via Beata Domicilla 2)

 

Comune di Pordenone, Ortoteatro e Scuola Sperimentale dell’Attore

organizzano

Scena Bimba con Famiglia

Il Teatro dei Bambini in Centro Città

GRANDI AMICI

Spettacolo di attori e maschere con la Compagnia Hellequin

Per tutti.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

Info: Scuola Sperimentale dell’Attore 351 83 92 425

contact@arlecchinoerrante.com

www.hellequin.it

 

_______________________

 

 

venerdì 6 agosto 2021 ore 21

Parco ai Molini - via Molini 18 - Pasiano di Pordenone

(anche in caso di maltempo)

 

Comune di Pasiano di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro

organizza

Incontri al Parco ai Molini

Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile organizza

ATTRAVERSO L’ACQUA

Reading con Alessandro Venier

con armonica suonata da Willy Mazzer

e suoni di Simone Cipriano

una produzione Bottega Errante

 

Ogni creatura è un’isola di fronte all’oceano. Ogni storia lungo il fiume è una storia da attraversare.

“Attraverso l’acqua” è un viaggio dalla sorgente alla foce di tutti i fiumi del mondo. Ma anche di pozze d’acqua nel deserto e grandi distese oceaniche.

Lungo il percorso si incontreranno storie di Conrad e Stevenson, Rumiz e Springsteen, Larsson, Hemingway, Carver, Magris, Erri De Luca.

In questo viaggio immaginario dall’Isonzo al Tagliamento, dall’Okavango al Mississippi fino al Mekong, le narrazioni e letture di Alessandro Venier si intersecano all’armonica di Willy Mazzer e ai suoni di Simone Ciprian per restituire atmosfere d’acqua, poesie e metafore, simboli, sorgenti e foci di itinerari fisici o immaginari, reali o onirici.

 

Ingresso gratuito.

 

_______________________

 

 

venerdì 6 agosto 2021 ore 21

Ex Convento San Francesco - piazza della Motta - Pordenone

(anche in caso di maltempo)

 

Polinote Musica In Città è lieta di presentare

Giovani talenti del pianoforte

Introduce Fabio Scaramucci Reading Dante

Classica e jazz a confronto con protagonisti i giovani talentuosi pianisti Giulia Toniolo (1996) e Tommaso Perazzo (1996).

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE https://mic.polinote.it/eventi/giovani-talenti-del-pianoforte/

Infoline Polinote Tel. 0434 520754 o Cel. 347 7814863 info@polinote.it

 

L'evento è realizzato in collaborazione con Piano City Pordenone e rientra all'interno del festival Polinote Musica in Città 2021, sostenuto da:

Regione Friuli Venezia Giulia

Fondazione Friuli

Comune di Pordenone

Bcc Pordenonese e Monsile

 

_______________________

 

 

venerdì 6 agosto 2021 ore 17.30

Cortile della Biblioteca - via Battiferri 1 - Maniago (Pn)

in caso di maltempo Sala Rosa Bian della Biblioteca

 

Comune e Biblioteca Civica di Maniago

in collaborazione con Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane

e Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago

organizzano

TUTTI PER UNO, UN LIBRO PER TUTTI!

Storie e avventure di lame e di spade con Ortoteatro

 

Libri, racconti, storie, fiabe e tanto divertimento!

Info e prenotazioni Biblioteca Civica di Maniago Tel. 0427 730016 e-mail: biblioteca@maniago.it

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

Seguici sul nostro canale Telegram https://t.me/ortoteatropordenone 

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/

 

Tag:

x