dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 27 al 30 settembre

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

venerdì 27 settembre 2019 ore 20.30

Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons 

 

ANMIL Ass. Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro e Comitato Genitori Cordenons con il patrocinio del Comune di Cordenons organizzano

“OCJO” La sicurezza va in scena

Non un convegno, ma un evento che con efficacia coinvolge i partecipanti rendendoli consapevoli che la sicurezza non ha tempo, né stagioni, né orari perché è un bene da salvaguardare sempre.

Interverranno:

FLAVIO FRIGÈ - socio ANMIL, una storia di riscatto, un ragazzo che a 17 anni si trova ad affrontare i postumi di un gravissimo infortunio, un evento tragico che ci viene restituito con un racconto di intensa emotività.

BRUNO BISIGNANO - un ex siderurgico capace di trasformare i concetti in emozioni che, con un incalzante monologo, ci racconta gli ultimi 50 anni di storia del lavoro e della sicurezza.

TRIGEMINUS - il duo comico friulano dei fratelli Bergamasco presenta, in forma ironica, le debolezze che ancora caratterizzano alcune realtà industriali, agricole e casalinghe, al fine di comprendere l’ importanza della gestione della salute e della sicurezza a 360 gradi.

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it 

www.ortoteatro.it

 

______________________________

 

 

venerdì 27 settembre 2019 ore 21

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

 

Residenza e anteprima della rassegna Speakeasy Teatro OFF con il sostegno di Fondazione Friuli, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Comune di Prata e Ortoteatro.

SADUROS

Tratto dalle opere di Daniil Charms

Da un’idea di Caterina Bernardi e Gilberto Innocenti

Con: Caterina Bernardi e Gilberto Innocenti

Dramaturg: Jacopo Bottani

Tecnico luci e suono: Alberto Biasutti

Con il sostegno di: Speakeasy Teatro OFF

Progetto vincitore del Festival ExPolis18 del Teatro della Contraddizione

Progetto vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro

Premio della Giuria Artistica e Premio del Pubblic

SADUROS (ASSURDO) non è solo un anagramma, è prima di tutto uno spettacolo teatrale. È ispirato a Casi, la più importante raccolta italiana degli scritti di Daniil Charms, geniale autore dell’avanguardia russa. Censurato per molti anni in patria e, nonostante la recente restaurazione, poco conosciuto anche qui da noi, Charms è famoso (per i pochi, appunto, che lo conoscono) per essere lo scrittore del non senso, l’inventore di mondi assurdi, illogici, impossibili, indefinibili. Saduros dunque è questo: un anagramma, uno spettacolo teatrale e un inanellamento di testi e situazioni pensato tentando di essere fedeli alla logica di dis-ordine di Casi.

Cosa rimane dell’“ordine” consueto? Poco o nulla. Non c’è storia (o forse ce ne sono molte) e non ci sono personaggi fissi. Rimangono il ritmo, un pubblico, la voglia di giocare. Poco o nulla. Può apparire destabilizzante, e in effetti è così. Succede così al lettore che, non conoscendo Charms (perché pochi lo conoscono), gli si avvicina per la prima volta: destabilizzato chiude la pagina. Perché non ha senso, non c’è nulla. Eppure, è in quel nulla che si trova tutto, ed è quel nulla che, oggi più che mai, è veramente, profondamente politico. Non a caso, fu in nome di quelle favolette per bambini che il regime rivoluzionario rinchiuse Charms in un manicomio, dove morì. Avevano capito che quel poco o nulla era il potere dell’avanguardia, quella vera: saper distruggere per ricreare, per trasformare, per riprendersi in mano quel senso che a volte ci lasciamo sfuggire, che spesso lasciamo costruire ad altri. Ma forse, detta così, è troppo complicata. State sereni, non c’è niente da capire. Dopotutto,

Saduros è (solo) un anagramma.

 

PREZZI BIGLIETTI

12 euro intero

10 euro ridotto soci

8 euro under 18

INFO E PRENOTAZIONI

info@spkteatro.com

3711587456

 

______________________________

 

 

sabato 28 settembre 2019 ore 18

Centro Storico - Porcia (Pn)

 

Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Porcia in collaborazione con Pro Porcia e Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino organizza

PURLILIUM Sapori e note per le vie del borgo

Ortoteatro presenta

RACCONTI A BRIGLIA SCIOLTA

Spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate, con protagonisti animali parlanti, galli magici e capre maligne

Di e con Fabio Scaramucci.

È fantastico il mondo fiabesco della tradizione popolare.

Animali che parlano, eroi dalle più diverse fattezze e sembianze.

Sono storie che tramandano una furbizia popolare genuina, dove il potente o prepotente di turno viene sempre gabbato non tramite la forza bruta ma tramite la saggezza e l’ingegno, a volte anche con un pizzico di magia.

Ecco allora la storia un Principe che per raggiungere la Città dove non si muore e non s'invecchia troverà aiuto in un magico cavallo.

Ed ecco un galletto così vivace ed affezionato al suo padrone che sfida anche la morte.

O il più piccolo ed innocuo animaletto che diventa più forte di un orso e più coraggioso di un lupo.

Storie adatte a tutte le età, pronte a ricreare quel fascino antico che si viveva nelle case o nelle piazze quando non era la televisione a ipnotizzare le famiglie, ma erano i vecchi o i cantastorie a portare bambini e adulti nella piacevole dimensione tra sogno e realtà.

Per tutti. Ingresso gratuito.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it 

www.ortoteatro.it 

 

______________________________

 

 

sabato 28 settembre 2019 ore 21

Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons 

 

Comune di Cordenons organizza

Anteprima Centro Culturale 2019

MAL e la sua Band in

GRAZIE PIPER!

50 Anni di Storie e Canzoni

“Grazie Piper! Devo al Piper club tutto il mio successo. È lì che i miei fans hanno iniziato a conoscere l’artista MAL e ad amare canzoni come: Yeeeeeeh, Occhi neri, Occhi neri, Parlami d’amore Mariù, Pensiero d’amore, Furia e tante altre ancora, che oggi appartengono al patrimonio della musica italiana”.

Era il 1966 quando Mal, giovanissimo, si ritrovò nel cuore pulsante di una Roma fervida di sperimentazione musicale, in un locale che è stato trampolino di lancio per tanti artisti: il Piper club.

“La mia meravigliosa carriera in Italia cominciò proprio nel locale di via Tagliamento numero 9, – ricorda Mal – un luogo ispirato ai modelli inglesi dai quali provenivo”.

Mal e il suo gruppo furono scoperti da due attenti osservatori del mondo giovanile e della musica: Alberigo Crocetta e Gianni Boncompagni che si trovavano a Londra in cerca di idee e contaminazioni, e non esitarono a mettere sotto contratto i ragazzi The Primitives. Il gruppo musicale conquistò fin da subito la simpatia del pubblico italiano, ma fu soprattutto Mal che, con la sua singolare vocalità ed un look inconfondibile, riuscì a ritagliarsi un posto importante nel panorama musicale italiano, tanto che la casa discografica di allora decise di scrivere a caratteri cubitali sugli Lp, dopo l’esordio: Mal dei The Primitives. Il Festival di Sanremo, il Cantagiro o le disco, non c’era luogo che non fosse in grado di ospitare l’energia positiva e trascinante di Mal. “Il ricordo più bello sicuramente – sottolinea Mal – è stato in occasione di un live al Piper, sull’onda del successo di Pensiero d’amore: fuori dal locale, le vie principali erano congestionate da ragazzi e ragazze in attesa di entrare per ascoltarmi. È per questo – aggiunge il cantante – che ho deciso di incidere una canzone dedicata al Piper; senza questo luogo, la mia carriera artistica probabilmente non sarebbe mai cominciata”.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Info: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it 

www.ortoteatro.it

 

______________________________

 

 

lunedì 30 settembre 2019 ore 18.30

Atrio del Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons 

 

Comune di Cordenons organizza

BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA DI CORDENONS!

50 Anni di Lettura

Letture di Silvia Vetere Rossi

Interventi musicali di Ludovica e Matteo Borsatti

Ingresso gratuito.

Info: Biblioteca Civica “Renato Appi” 0434 93 08 25

biblioteca@comune.cordenons.pn.it

 

 

 

 

ORTOTEATRO

 

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/

Tag:

x