dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Dal 18 al 25 novembre 

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

##nothumbs##

 

giovedì 18 novembre 2021 ore 10 

Scuola dell’Infanzia - Barbeano di Spilimbergo

 

La Scuola va a (Orto)Teatro!

Rassegna di spettacoli per le scuole di ogni ordine e grado organizzata da Ortoteatro.

Con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia e Ministero della Cultura.

 

Ortoteatro presenta

 

L’ONDA

Da un bellissimo libro di Suzy Lee uno spettacolo di narrazione per pochi spettatori con un grande libro, alcuni suoni e molte emozioni interpretato da Lucia Roman.

 

L’Onda racconta una storia semplicissima e allo stesso tempo complessa. 

La storia universale dell’incontro tra un essere umano e il mare, che risveglia una serie di emozioni e stati d’animo contrastanti: la curiosità, la fascinazione, la paura, la voglia di giocare, interagire, e quella di scappare. 

A partire dai 3 anni

 

#ortoteatro #pordenone #fiabe #bambini #famiglie #famiglia #letture #libri #contastorie #teatro #spettacolo #scuola

https://www.facebook.com/events/2707678799530019?active_tab=about 

##nothumbs##

 

 

 

domenica 21 novembre 2021 ore 16.15

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

 

CON I BIMBI A TEATRO!

Grandi e Bambini Insieme al Teatro Pileo

Rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Prata di Pordenone con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia e Ministero della Cultura.

 

Compagnia C’è un Asino che Vola di Castellanza (Va) presenta

PEPE E CIRO ALL’AVVENTURA

Storie di libri, mulini e cavalieri

 

Spettacolo teatrale con attore e burattini

con Roberto Scala e Giorgio Rizzi

 

Testo: Roberto Scala, Giorgio Rizzi e Fabio Scaramucci

Musiche: Giorgio Rizzi e Roberto Scala

Scenografie e burattini: Giorgio Rizzi

Regia: Fabio Scaramucci

 

PRIMA NAZIONALE

 

Pepe e Ciro, due poveri contadini perseguitati da una fame atavica e da una moglie e sorella avida e taccagna, dopo aver sconfitto il famigerato “Mostro Pizzone” e aver capito quanto sia importante studiare, si trovano a dover combattere contro un losco figuro, il Dottor Crastulo, che mettendo in atto truffe e malefatte vuole raggirare gli abitanti del paese per diventarne il padrone assoluto. 

Solo con l’aiuto dei libri e di una provvidenziale botta in testa, Pepe e Ciro, trasformatisi in cavalieri erranti, riusciranno a sconfiggere il furfante.  

Lo spettacolo, ispirato ad uno dei più grandi romanzi della letteratura mondiale il Don Chisciotte della Mancha di Miguel Cervantes, utilizzando una chiave comica, vuole sensibilizzare grandi e piccini al piacere e all’importanza della lettura.  

“Cervantes testimonia con il suo romanzo la crisi di fiducia del suo tempo e l’inadeguatezza della nobiltà dell’epoca nel fronteggiare un mondo senza ideali, che perdura per certi versi tuttora. Nel romanzo prevalgono la confusione, l’incertezza e la disillusione: una scissione tra sogno e vita che rende il Don Chisciotte ancora così attuale.” Luigi Caiafa

Leggere significa appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari. L'amore, l'odio, la vendetta, la rabbia e il senso d'impotenza sono situazioni e sentimenti che ogni giovane, ogni adolescente incontrerà nel suo percorso, per questo aver fatto tesoro e interiorizzato esperienze simili, anche se di personaggi immaginari, sarà utilissimo per affrontare le difficoltà della vita. 

Ogni autoritarismo inizia con la privazione della cultura. 

“Solo la cultura può servire alla prossima generazione per vincere i confini del silenzio e l’imposizione del pensiero unico.” Eliana di Caro

 

Per tutti!

Ingresso unico € 5. Ingresso famiglia: 4 ingressi € 16.

(Se i biglietti sono acquistati in prevendita + diritto di prevendita)

Prevendita qui

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/pepe-e-ciro-all-avventura/169066 

 

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione (green pass sopra i 12 anni).


 

 

 

##nothumbs##

 

 

 

martedì 23 novembre 2021 ore 17

Sala Consiliare Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

 

U.T.E.A. UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ CORDENONS APS

Lezioni Anno Accademico 2021-2022:

 

Il miracolo della visione

Medicina, salute, benessere – dott. Lino Forner

 

Info: uteacordenons@gmail.com 


 

 

 

 

##nothumbs##

 

 

giovedì 25 novembre 2021 ore 20.30 

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

 

Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano

Prata d’Autore

 

Enrico Galiano

presenta il suo ultimo romanzo

Felici contro il mondo

Garzanti

Modera la serata Lucia Roman

 

«Un professore stile "Attimo fuggente"» – Massimo Gramellini

«Enrico Galiano vivendo in mezzo ai ragazzi sa arrivare dritto al loro cuore » – Corriere della Sera

«Enrico Galiano nei suoi romanzi ci offre la fotografia di una generazione, delle sue fragilità e delle potenzialità, delle incertezze e delle capacità, spesso inespresse, di vedere e volare oltre» – Federico Taddia, Tuttolibri-La Stampa

Enrico Galiano

Enrico Galiano (Pordenone 1977) è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L' arte di sbagliare alla grande (2020) e Felici contro il mondo (2021) tutti editi da Garzanti.

Il libro

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c'erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l'ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla. Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura. Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d'esordio che l'ha consacrato nell'olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d'Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un'emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.

 

Ingresso gratuito. L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione (green pass sopra i 12 anni).

È vietato l’ingresso ad evento iniziato.

 

Per evitare file all’ingresso registrati compilando il modulo a questo link 

https://forms.gle/imqSs1jVYVMPEBv36

 

 

 

 

In ogni evento trovate scritto chi è l'Ente organizzatore.
Ortoteatro si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul sito, facebook e newsletter siano accurate ed aggiornate. In qualità di intermediario, non risponde, però dell'inadempimento, totale o parziale, di eventi proposti dagli altri organizzatori.
Si consiglia di verificare l'accessibilità con l'Ente Organizzatore di ogni evento.

 

 

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it     www.ortoteatro.it

Seguici sul nostro canale Telegram ortoteatropordenone  


 

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/ 

 
 
Tag:

x