dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Eventi del 15 e 16 dicembre

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

##nothumbs##

##nothumbs##

 

giovedì 16 dicembre 2021 ore 17

Sala dell’Oratorio di Vallenoncello - via Vallenonello - Pordenone 

 

CHE NATALE IN CITTÀ!

Spettacoli e racconti nei quartieri pordenonesi

 

Rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Pordenone con il sostegno di Regione Friuli-Venezia Giulia e Ministero della Cultura

 

Ortoteatro presenta

L’ACCIARINO MAGICO

con Fabio Scaramucci

 

C'era una volta un soldato che tornava dalla guerra. Lungo la strada, incontrò una vecchia strega che gli promise denaro in cambio del suo aiuto. Se ti calerai nel tronco vuoto di quest'albero diventerai ricco!" gli disse. Gli parlò di tre porte, di tre tesori e di tre cani che li custodivano...

Una fiaba dal sapore antico per tutti i bambini di oggi e di ieri. Ortoteatro prosegue il suo percorso nella diffusione delle fiabe tradizionali più belle tramite l’arte del contastorie.

 

Ingresso gratuito.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

Si ringrazia la Parrocchia di Vallenoncello.


 

 

##nothumbs##

 

giovedì 16 dicembre 2021 ore 18

Sala Consiliare del Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

 

Comune di Cordenons

FABIO MUCCIN presenta NEVE 

 

Dialoga con l’autore Assessore Loris Zancai Mucignat

Letture di Lorena Giordani

Musiche di Luca Grizzo

 

Ingresso gratuito.

L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.
 

 

 

 

##nothumbs##

 

venerdì 17 dicembre 2021 ore 20.30 

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

 

Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano

 

Prata d’Autore

 

Romina Casagrande

presenta il suo ultimo romanzo

I bambini del bosco

Garzanti

Modera la serata Lucia Roman

 

Un romanzo che ci parla di libertà, di coraggio, di riscatto.

«La penna dell’autrice porta il lettore in mezzo a boschi, prati, primavere, inverni, notti stellate.» - Helmut Failoni, La Lettura Corriere della Sera

«Una prosa elegante e suggestiva.» - Simona Sparaco, Tuttolibri La Stampa

Su ogni sentiero riconosco il soffio del vento. Ma solo uno è quello giusto per me.

 

Romina Casagrande

Romina Casagrande, nata nel 1977 a Merano, laurea in Lettere con indirizzo classico, è insegnante di scuola secondaria. Ha collaborato con diversi musei, tra cui il Museo del Turismo-Touriseum di Merano e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano-Museion, occupandosi di didattica museale. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Appassionata di leggende e folklore, è autrice di racconti fantasy ispirati ai miti e alle tradizioni della sua regione, tra i quali “Appuntamento con demone”, contenuto nell’antologia “Urban Gods” e selezionato dall’omonimo concorso. Ha esordito con Amailija (Anguana Edizioni, 2011), nel 2012 ha pubblicato “Dreamland Forest” e “Falling Down” (entrambi per Nulla Die), cui seguono nel 2013 “Morning Star”, libro conclusivo della saga dedicata ai luoghi misteriosi dell’Alto Adige, e “Scenderà un’altra Notte” (2015), romanzo distopico, in cui mescola leggende e tinte gotiche. Per Arkadia Editore ha pubblicato “La Medusa” (2014), romanzo storico incentrato sulla figura del pittore Théodore Géricault e “Lontano da te” (2017), ispirato al celebre quadro di John Everett Millais, “Ophelia”.

Nel 2020 il suo esordio alla Garzanti con il romanzo “I bambini di Svevia”. A questo titolo segue: I bambini del bosco (Garzanti, 2021).

 

Il libro

Il sentiero ripido e impervio si snoda tra rocce e crepacci fino alla Cima delle Anime. Unisce due terre di confine, e a tracciarlo sono stati i passi di chi notte dopo notte lo percorre cercando un varco sui crinali. Da sempre protegge il cammino delle contrabbandiere che di nascosto lo solcano quando le primule e gli anemoni richiudono le loro corolle alla luna. Donne per le quali una scelta così difficile è l’unica possibilità di indipendenza. Anche se è pericolosa. Molto pericolosa. Quando Luce scopre la loro esistenza, i suoi desideri prendono finalmente corpo. Suo padre e suo fratello le hanno insegnato che quelle montagne non sono adatte a una ragazza. Che il suo compito è aspettare a casa il loro ritorno. Ma ora è pronta a sfidare quel divieto. A darle forza è Thomas, un ragazzo senza un passato né un luogo a cui tornare, che ha imparato sulla propria pelle che la natura può elargire doni inaspettati, crudele quanto accogliente. Luce sente che con lui esiste un legame speciale, profondo come le radici di un albero. Quello che però non può sapere è che Thomas custodisce un segreto che proietta un’ombra cupa sulla sua vita. Un segreto che appartiene al passato ma che anni dopo, su quello stesso misterioso sentiero, intreccerà la vicenda di Luce e Thomas con quella di un bambino scomparso e di un uomo pronto a tutto per ritrovarlo. In una ricerca nella quale ogni passo, ogni pendio superato è un viaggio dentro sé stessi alla scoperta delle proprie origini e della propria identità. Romina Casagrande torna a fare luce su una pagina della nostra storia rimasta nell’ombra. E lo fa dando voce a donne di cui si è perduto persino il nome e alle loro conquiste. Il suo racconto prende per mano il lettore e lo immerge nella magia delle montagne, che sono maestre di vita generose ma esigenti, che possono dare molto ma molto chiedono in cambio.

 

Ingresso gratuito. L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

 

È vietato l’ingresso ad evento iniziato.

Per evitare file all’ingresso registrati compilando il modulo a questo link

https://forms.gle/LYLC32LEqh3PViVG9 


 

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it     www.ortoteatro.it

Seguici sul nostro canale Telegram ortoteatropordenone  


 

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/ 

 
Tag:

x