Dal 20 al 26 giugno 2022
da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00
Porto Arlecchino - via Meduna 61 - Pordenone
Ortoteatro e Porto Arlecchino, in collaborazione con il Comune di Pordenone, Confartigianato e Confcooperative, presentano
PERSONE E RIPERSONANZE
Atelier Realizzazione maschere in cartapesta
Docenti: Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti
Prezzo Allievi: 210 € (10 € all’ora e compresi di: ore di lezioni, iva, materiali didattici, assicurazione dell’iscritto)
In questo Atelier si comincia finalmente la produzione in serie delle maschere sin qui accuratamente progettate nei precedenti percorsi didattici degli altri Atelier. In questo caso il più semplice dei materiali, la cartapesta, si pone al servizio della creatività e della competenza artigianale dell’aspirante mascheraio. A partire da calchi concavi in gesso, ottenuti da gettate su forme modellate in creta durante l’apposito Atelier precedente, si può ora procedere all'applicazione di vari strati di carta e colla nell’incavo della matrice. Le tecniche di assemblaggio degli strati di carta devono essere molto accurate e devono essere rispettati i tempi di asciugatura. Dopo di che le maschere essiccate possono essere estratte dalla matrice e si passa al taglio, alla rifilatura e alla messa a misura. Infine, si affrontano le tecniche specifiche di gessatura, pittura, decorazione e finitura personalizzata.
CONSIGLI PER LA DOTAZIONE DI MATERIALI E STRUMENTI
Per esercitarsi nella confezione di maschere in cartapesta è necessario poter usufruire di una forma matrice, consistente in un calco concavo in gesso.
Coloro che si sono già cimentati nell’Atelier di modellazione fisiognomica in creta non hanno problemi nell’utilizzare le matrici già realizzate, o nell’elaborarne altre per la produzione in serie delle loro maschere in cartapesta.
Per coloro che si approcciano per la prima volta a questo soddisfacente Atelier della cartapesta, dovranno appoggiarsi alla dotazione didattica dei laboratori dei loro maestri o colleghi, oppure chiedere in prestito una matrice di esercitazione.
I tipi di carta più adatti e consigliabili per l’assemblaggio sono: carta assorbente, carta alimentare senza colle viniliche, carta porosa per acquerello o per calcografia. Però si consiglia di iniziare a sperimentare gli assemblaggi con carte meno costose e di riciclo, purché, possibilmente, non contengano inchiostri ed elementi catramosi, come la carta dei giornali quotidiani, che potrebbe reagire in modo disomogeneo con le colle e potrebbe contenere elementi tossici o allergenici per la pelle del volto.
La colla più adatta per l’assemblaggio della cartapesta è la colla da parati, che si trova in polvere da diluire in acqua fino ad ottenere una consistenza vischiosa. La colla più adatta alla impermeabilizzazione interna della maschera è la colla vinilica, che si trova già pronta.
Per la gessatura finale delle maschere occorre polvere di gesso fine di Bologna o caolino da diluire con acqua e colle. Per la colorazione delle maschere si possono usare tempere o acrilici da stendere a pennello. La finitura è consigliabile con vernici trasparenti opache spray.
Info e iscrizioni: Porto Arlecchino
Tel: 342 1675465 o 340 3739958
E-mail: staff@portoarlecchino.com
|