dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 1 al 6 luglio

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

sabato 1 luglio 2023 

InfoPoint - Piancavallo

 

Biblioteca Civica e Comune di Aviano, Ortoteatro

 

dalle ore 16 alle 19 

Prestito librario: libri per tutte le età.

Ecco dove puoi trovare e prendere in prestito i libri per la tua vacanza.

 

e alle ore 17 

FANTALIBRO 

Un pomeriggio con Ortoteatro 

di Letture, Racconti, Laboratori e Giochi per bambini e famiglie di tutte le età.

FantaLibro è un luogo magico, dove poter passare un po’ di tempo giocando insieme e  ascoltando storie, fiabe, racconti.

Ingresso gratuito

 

***************************************

 

sabato 1 luglio 2023 ore 20.45

Sala Convegni - Piancavallo di Aviano

 

Assessorato al Turismo del Comune di Aviano, Ortoteatro

A Piancavallo il Cinema è… Mistero!

 

NOPE

Nope, è il film diretto da Jordan Peele, racconta la storia di Oj ed Em (Daniel Kaluuya e Keke Palmer) due fratelli che vivono in una gola della California, dove gestiscono insieme al padre, Otis Haywood Sr. (Keith David), un ranch di famiglia. Quando il genitore muore, venendo colpito da un nichelino caduto inspiegabilmente dal cielo, OJ ed Em ereditano la proprietà. Mentre il primo cerca di mantenere l'attività paterna per preservare l'eredità del genitore, la seconda spera di trovare fama e celebrità a Hollywood.
Ben presto, a causa di una serie di imprevisti, i fratelli Haywood si ritrovano pieni di problemi finanziari e, come se non bastasse, i cavalli sembrano svanire nel nulla, mentre quelli ancora presenti sono nervosi e hanno reazioni violente. Oj si vede costretto a vendere alcuni cavalli a Jupe Park (Steven Yeun), che di recente ha aperto un parco nella gola.
Convinta che ci sia qualcosa di extraterrestre che abbia a che fare con i cavalli, Em convince OJ a installare delle telecamere nel ranch nella speranza di capire cosa sta accadendo e di registrare un video che possa farli arricchire. Solo dopo si rendono conto che c'è una nuvola in cielo, che sembra non spostarsi mai... cosa nasconde?

Ingresso gratuito

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

organizzazione.ortoteatro@gmail.com 

www.ortoteatro.it 

www.piancavalloeventi.it

 

***************************************

 

domenica 2 luglio 2023 ore 10.00/12.30

Hub Aviano Palazzina Ferro - via Padre Marco, 2 - Aviano

 

Hub Aviano gestione Ortoteatro, con il patrocinio del Comune di Aviano

 

LA BOTTEGA DI RICCARDO

visite guidate alla Gipsoteca Piter

Il territorio di Aviano custodisce 61 opere dello scultore Riccardo Piter, la maggior parte delle quali appartiene alla Collezione Piter, esposta in Palazzina Ferro ad Aviano, cui si aggiungono il Monumento ai Caduti in piazza Duomo ad Aviano e la tomba della famiglia dell’artista nel cimitero di Castello d’Aviano.

Riccardo Piter

Nato a Castello d’Aviano nel 1899, si forma nelle cave avianesi sotto la guida del padre scalpellino e nel 1920 si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera di scultore. Mossi i primi passi nello studio di Adolfo Wildt e come collaboratore di Giannino Castiglioni, a partire dagli anni Trenta si afferma come scultore indipendente, soprattutto nel campo della ritrattistica e della scultura funeraria per la borghesia lombarda del tempo, ottenendo anche alcune commissioni pubbliche, fra le quali il Monumento ai Caduti di Aviano, che negli anni Sessanta lo riavvicina alla terra natale. Nella sua opera, sempre fedele alla via del realismo, i molteplici riferimenti formali si fondono in un linguaggio personale attento alle esigenze della committenza e improntato su una solida consapevolezza tecnica. Muore a Milano nel 1976.

La Collezione Piter

La collezione raccoglie 61 opere dello scultore, donate al Comune di Aviano dai suoi familiari in due momenti diversi: 58 nel 2015, tre nel 2019. Provenienti dallo studio dell’artista, sono in gran parte studi e modelli in gesso per la realizzazione di sculture in materiali più nobili, in alcuni casi eseguite su commissione o comunque destinate alla vendita. Il progetto di valorizzazione della raccolta, iniziato nel 2015 con la pubblicazione della prima monografia sullo scultore, è proseguito con il restauro di tutte le opere tra 2017 e 2018. Nel 2019, nel 120° anniversario della nascita di Piter, la collezione è stata oggetto di un lavoro di riordino e catalogazione confluito nella pubblicazione del catalogo e nell’allestimento di un’esposizione permanente.

L’Esposizione permanente Collezione Piter

L’allestimento della collezione, all’ultimo piano della cinquecentesca Palazzina Ferro ad Aviano, è stato inaugurato il 13 aprile 2019. La raccolta, integralmente esposta, è ordinata in sezioni tematiche, secondo un criterio tipologico e di analogia formale e stilistica. Il percorso parte da un gruppo di opere che introducono la collezione, la figura dell’artista e il suo lavoro, per poi analizzare il ricco filone della ritrattistica ed esplorare le varie declinazioni della figura intera, dalle esili sculture del tipo “bronzetto” alla solida fisicità delle opere di sapore novecentista. Lo spazio espositivo, concepito come una moderna gipsoteca, è un luogo dove raccontare la figura di Riccardo Piter e il mestiere dello scultore, nonché trasmettere la memoria del radicato rapporto con la pietra degli abitanti della pedemontana avianese, da secoli terra di cave e scalpellini.

Ingresso gratuito.

Info:

T. Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp

M. hubaviano@gmail.com 

www.ortoteatro.it 

 

***************************************

 

mercoledì 5 luglio 2023 ore 21

Cortile di Palazzo di Sopra - piazzetta Tiepolo - Spilimbergo

in caso di maltempo Teatro Miotto

 

Comune di Spilimbergo e Ortoteatro 

organizzano

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA

Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini

 

Ortoteatro presenta

STORIE DEI CIELI DEL MONDO

Spettacolo di contastorie di e con Fabio Scaramucci

musiche di Giorgio Rizzi

Avete mai provato ad alzare gli occhi al cielo, in una notte limpida?
Scoprirete migliaia e migliaia di stelle.
Fin dall’antichità gli uomini sono rimasti affascinati dagli astri e vi hanno riconosciuto figure di animali, persone e oggetti: quelle che oggi noi chiamiamo costellazioni.
Ecco allora tante storie provenienti da paesi diversi sulle nostre costellazioni dove  copriremo la potenza del sole, la bontà della luna ed il perché la luna e il cielo siano tanto importanti per gli uomini come per gli animali.
Il tutto con il divertimento assicurato da un contastorie ormai riconosciuto a livello nazionale come Fabio Scaramucci.

Per tutti.

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia

Ingresso gratuito

 

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

organizzazione.ortoteatro@gmail.com 

www.ortoteatro.it 

 

***************************************

 

giovedì 6 luglio 2023 ore 21 

Parco ai Molini - via Molini 18 - Pasiano di Pordenone  

(anche in caso di maltempo)

 

Comune di Pasiano di Pordenone in collaborazione con Cinemazero e Ortoteatro

organizza 

ARGONUTS. MISSIONE OLIMPO

Argonuts - Missione Olimpo, film diretto da David Alaux, racconta come la serena vita della popolazione di Yolcos, una florida cittadina dell'Antica Grecia, si ritrovi minacciata dall'ira del dio Poseidone.
Per salvare la città, la coraggiosa topolina Pixi insieme al suo amico, il gatto Sam, si imbarcheranno sulla nave Argo con il valoroso eroe Giasone e i suoi Argonauti.
Questa avventura porterà Pixi e Sam a incontrare pericolose creature mitologiche e a superare diversi ostacoli alla ricerca di un modo per salvare Yolcos. Riusciranno nell'impresa?

Ingresso gratuito.

Info:

Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp

organizzazione.ortoteatro@gmail.com 

www.ortoteatro.it 

 

Tag:

x