A Pordenone l’arrivo della primavera sarà arricchito dai colori e dai suoni delle chitarre classiche che si esibiranno durante la IX edizione della Segovia Guitar Week, rassegna di eventi legati alle sei corde che ormai da anni rappresenta un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti della musica. Nata dal lavoro del team artistico della Segovia Guitar Academy di Pordenone in collaborazione con la cooperativa Polinote e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Pordenone, questa manifestazione si è distinta nel tempo per l’eccellente livello dei musicisti coinvolti, per il notevole spazio dedicato alle attività pensate per la crescita dei giovani e per il respiro internazionale, come testimoniano le numerose collaborazioni con Istituzioni musicali di diversi Paesi europei e non solo.
La presente edizione si aprirà infatti venerdì 24 marzo, ore 19.00 a Palazzo Montereale Mantica, con Trans Europa Express, un progetto di scambio e interazione che negli anni ha coinvolto scuole da vari paesi europei, in collaborazione con il Polinote Music Festival e Camera di Commercio Pordenone-Udine. In questa occasione al centro del progetto ci sarà il gemellaggio con tre scuole austriache: la “Franz Schubert Musikschule” di Fürstenfeld, la “Johannes Brahms Musikschule” di Mürzzuschlag e il “Johann Joseph Fux Konservatorium” di Graz, che porteranno a Pordenone circa cinquanta ospiti tra docenti e studenti. La serata vedrà alternarsi sul palco allievi e Maestri della Segovia Guitar Academy e delle scuole invitate, in un evento all’insegna della condivisione.
Seguirà l’ormai immancabile appuntamento con lo stage per giovanissimi “La città delle mille corde”, laboratorio intensivo che si concluderà domenica 26 marzo, ore 15.30 all’Auditorium Concordia, con il concerto finale che vedrà protagonista il gruppo formato durante i due giorni di lavoro e la partecipazione del New EnArmonia Guitar Ensemble della Segovia Guitar Academy.
Giovedì 30 marzo, ore 20.45 all’Ex Convento di S. Francesco, saranno due giovani talenti emergenti delle sei corde ad esibirsi, Leonardo Vannimartini e Nino D’Amico, valenti interpreti che vantano numerosi premi internazionali, rispettivamente studenti della Segovia Guitar Academy e del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, nell’ottica della recentemente avviata collaborazione con i Conservatori italiani.
Venerdì 31 marzo, ore 20.45 all’Ex Convento di S. Francesco, il festival avrà l’onore ed il piacere di ospitare nuovamente Andrea De Vitis, chitarrista di fama mondiale, del quale sarebbe impossibile citare interamente il curriculum vastissimo, tra premi nei più prestigiosi concorsi, concerti in tutto il mondo e progetti discografici e artistici.
Il concerto di sabato 1 aprile, ore 20.45 all’Ex Convento di S. Francesco, vedrà sul palco il duo Dasein, formato da Oleksandr Kolessa (violino) e Tomorr Kumnova (chitarra), nato dall’incontro dei due musicisti presso l’Università di Arte e Spettacolo di Graz, che presenteranno un programma tra musiche originali per la formazione e arrangiamenti accuratamente pensati per il connubio tra le diverse sonorità dei due strumenti.
A chiudere la rassegna sarà Simone Rinaldo, domenica 2 aprile, ore 18.00 all’Ex Convento di S. Francesco. Il raffinato interprete italiano, vincitore di numerosi concorsi in Europa e America, presenterà la sua ultima produzione discografica, dedicata alla musica del celebre compositore messicano Manuel Maria Ponce.
Come di consueto, la Segovia Guitar Week non si limita ai soli concerti, ma propone numerose attività inerenti al mondo delle sei corde, sempre avvalendosi della collaborazione di figure di spicco della scena musicale e didattica. Oltre alle masterclasses tenute dai Maestri Paolo Pegoraro e Andrea De Vitis, in programma l’1 e il 2 aprile alle sedi Segovia Guitar Academy e Polinote, e al già citato laboratorio di musica d’insieme “La città delle mille corde”, appuntamenti già al completo, vi saranno due eventi dedicati alla didattica: il workshop Trans Europa Express, in programma il 25 marzo, ore 16.30, relativo agli aspetti basilari dell’impostazione chitarristica, a cura del Maestro Rodrigo Herrera della Segovia Guitar Academy, rivolto ai Maestri delle scuole austriache, e l’incontro “Musica nel corpo” in programma il 2 aprile, dalle ore 9.30 alla sala Informagiovani, seminario di un’intera giornata dedicato al rapporto corpo/strumento e tenuto dalla famosa didatta e pianista Federica Righini (evento organizzato in collaborazione con PianoCity), a cui è ancora possibile iscriversi.
Scarica qui il programma del festival.
Ingresso libero a tutti i concerti.
Per informazioni info@segoviaguitaracademy.com