Società Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare ONLUS, nata nel 1983, gestisce nel comune di Porcia un Centro Educativo Occupazionale Diurno (CEOD Airone).
Mettiamo al centro di ogni singolo progetto la persona disabile ed abbiamo come obiettivi il creare relazioni umane positive, offrire opportunità di apprendimento costante, proporre attività per l’acquisizione di nuove competenze, favorire il miglioramento della qualità della vita dei familiari, facilitare il processo di inclusione ed integrazione nella comunità locale dei soggetti accolti.
l nostro Centro Educativo Occupazionale Diurno (CEOD Airone) accoglie persone con disabilità di età superiore ai 14 anni , fornisce sostegno scolastico ed extrascolastico rivolto a persone con disabilità fisica e psichica e/o disagio sociale e gestisce una legatoria dove sono inserite persone svantaggiate, garantisce il servizio trasporti, e servizi privati per persone che lo richiedono grazie ai FAP per favorire/sostenere autonomie, gestione del tempo libero, socializzazione.
LA NOSTRA PROPOSTA SOLIDALE
SERVIZIO SMART #AironeaCasaconTe
Diamo supporto alle famiglie, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici come SKYPE,
Whatsapp (videochiamate), mail, Facebook e telefonate per raggiungere tutte le persone che sono inserite e frequentano il centro semiresidenziale Airone.
Operatori e ragazzi sono quindi coinvolti ed impegnati in diverse attività come ad esempio attività motoria, laboratorio espressivo, lettura di un libro, lettura di attualità, laboratorio di cucina, arte-terapia, laboratorio di musica, giochi, ecc…
Familiari e ragazzi hanno imparato ad utilizzare nuove tecnologie! Questi strumenti consentono di aprire una finestra sul mondo, permettendo e facilitando lo sviluppo i rapporti di amicizia anche al di fuori della frequenza quotidiana del centro diurno.
Parallelamente continua il lavoro degli educatori che si occupano del servizio di sostegno scolastico ed extrascolastico rivolto a minori con disabilità e/o disagio sociale. Il lavoro educativo che si basa sulla vicinanza fisica e gli sguardi che si incontrano si avvale di nuovi strumenti multimediali e così i nostri educatori sono impegnati a mettere in atto nuove risorse e capacità per mantenere attive competenze e abilità, ma soprattutto per ESSERCI e non lasciare soli i ragazzi e le famiglie.
Ampio risalto di questa iniziativa è stato dato nell'articolo pubblicato al seguente LINK
Per informazioni
0434/578258
amministrazione@coopsf.it
WWW.COOPSF.EU