primoPIANO

DAGLI EREDI DELLA SOLITUDINE A NUOVE IDEE DI COMUNITÀ

DAGLI EREDI DELLA SOLITUDINE A NUOVE IDEE DI COMUNITÀ

R-Evolution Green mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 18.00

Categorie: Primo Piano   Dall'Unione

Tags:

TEATRO VERDI PORDENONE
MONTAGNA TEATRO FESTIVAL

R-EVOLUTION / GREEN

Mercoledì 22 gennaio, ore 18.00
DAGLI EREDI DELLA SOLITUDINE A NUOVE IDEE DI COMUNITÀ

Incontro con
Annalisa Bonfiglioli, Project Manager e Vicepresidente Cooperativa Cramars di Tolmezzo
Giovanni Teneggi, community designer e promotore di cooperative di comunità in Confcooperative

A cura di Mauro Varotto


Nel 1973 usciva Gli eredi della solitudine, il celebre reportage di Aldo Gorfer e Flavio Faganello sui masi delle valli più isolate dell’Alto Adige, all’indomani del più intenso processo di spopolamento della montagna italiana. A cinquant’anni di distanza da quell’inchiesta qual è la situazione demografica e sociale delle comunità di montagna? Quella solitudine è alle nostre spalle o è ancora presente, e in che forme? Quali idee e configurazioni di comunità oggi si stanno diffondendo nelle terre alte, e con quali risultati? L’incontro con due esperti della cooperazione in ambito montano ci consentirà di approfondire la conoscenza delle dinamiche sociali in atto nelle aree più marginali e le strategie da adottare per ridurre l’isolamento, favorire il dialogo e la cooperazione, costruire nuove forme di convivenza per la montagna del futuro.


ANNALISA BONFIGLIOLI
Annalisa Bonfiglioli è Project Manager e Vicepresidente Cooperativa Cramars di Tolmezzo.
Vicepresidente della CRAMARS Società Cooperativa Sociale di Tolmezzo (UD) e della sezione del Club Alpino Italiano del capoluogo carnico. Laureata in Storia, ha sviluppato una solida esperienza nel campo della formazione e nella gestione di progetti di sviluppo locale, animazione territoriale e promozione delle pari opportunità. Attualmente, è project manager di numerose iniziative di innovazione sociale, tra cui spicca il progetto INNOVALP.
Appassionata di montagna, Annalisa non si limita a frequentarla, ma la vive quotidianamente anche nel suo lavoro, integrando la sua passione per escursionismo e scialpinismo con un impegno professionale volto a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

GIOVANNI TENEGGI
Giovanni Teneggi è nativo dell’Appennino Tosco-Emiliano e lo abita con la sua famiglia. Di cultura tecnica e formazione giuridica e sociale ha fatto delle comunità territoriali il suo campo di esplorazione, con particolare attenzione all’economia cooperativa come strumento di sviluppo. Collabora con Confcooperative dal 1998 e ne cura le attività di ricerca e innovazione per i territori emiliani.

Tag:

x