Il 12 febbraio all’Istituto Comprensivo "Padre David Maria Turoldo". il quinto spazio dedicato al benessere psicologico degli adolescenti
In un contesto territoriale segnato da un crescente disagio giovanile, tra episodi di bullismo, comportamenti a rischio e primi casi di abuso di alcol tra adolescenti emersi anche nel pordenonese, nasce un nuovo presidio educativo pensato per offrire ascolto, supporto e prevenzione, in un contesto non giudicante. Giovedì 12 febbraio a Montereale Valcellina, il progetto TaGaDà – Theatre, Gamification e Dynamic inaugura il quinto presidio dedicato al benessere psicologico degli adolescenti, il primo a essere ospitato all’interno di una scuola.
L’inaugurazione si terrà alle ore 17 all’Istituto Comprensivo "Padre David Maria Turoldo".– Scuola Secondaria di Primo Grado, in via Stazione 32, e rappresenta una risposta concreta alla necessità sempre più evidente di rafforzare l’attenzione verso i bisogni emotivi, relazionali ed educativi dei ragazzi, in una fase della vita particolarmente fragile e complessa.
L'iniziativa, coordinata dalla Cooperativa FAI e sostenuta da Con i Bambini (vedi nota a fine pagine) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, trasforma la scuola in un punto di riferimento non solo didattico, ma anche emotivo, educativo e psicologico. Il nuovo spazio, strategicamente collocato nel cuore della Pedemontana, intende offrire agli adolescenti del territorio – e alle loro famiglie – un luogo sicuro dove trovare professionisti pronti ad affrontare le sfide tipiche dell’età.
L’apertura arriva in un momento particolarmente delicato. Secondo i recenti dati dell’OMS Europe, in Friuli Venezia Giulia un adolescente su quattro manifesta difficoltà emotive e relazionali. Nei presìdi già attivi, TaGaDà ha intercettato circa 60 giovani, rilevando segnali diffusi di sfiducia verso il mondo adulto, ansia legata al rendimento scolastico e tendenza all’isolamento.
Il nuovo presidio rappresenta un passaggio chiave nel percorso di crescita di TaGaDà, progetto quadriennale che prevede l’attivazione di otto presìdi tra Pordenone e i comuni limitrofi. La collocazione in ambiente scolastico segna una novità rilevante: la scuola diventa non solo luogo di apprendimento, ma anche spazio di riferimento nel tempo extrascolastico, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 18 anni, anche non iscritti all’istituto.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è Veronica Miotto, responsabile del progetto, che evidenzia come Montereale Valcellina, territorio dislocato e in parte isolato dal capoluogo, abbia mostrato esigenze specifiche legate al mondo giovanile. “Grazie alla preziosa collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Padre David Maria Turoldo". – spiega Miotto – avremo un luogo protetto con la presenza di un educatore e, quando necessario, di una psicologa o psicologo. L’accesso è libero e gratuito. Inoltre, il nostro van attrezzato permetterà collegamenti con altri territori della pedemontana e attività condivise con gli altri presìdi pordenonesi favorendo lo scambio tra coetanei e riducendo così le distanze con il centro di Pordenone ”.
Il progetto TaGaDà è un programma quadriennale che mira ad attivare otto presìdi. Il presidio educativo di Montereale Valcellina sarà attivo ogni martedì dalle 14 alle 18. Le aperture pomeridiane saranno affiancate da laboratori in orario scolastico dedicati a teatro, sport, narrazione digitale e nuove metodologie educative.
L’appuntamento inaugurale vedrà la partecipazione della presidente FAI Hanna Genuzio, della dirigente dell'Istituto Comprensivo "Padre David Maria Turoldo" Carla Fabbro, e di rappresentanti delle istituzioni del Comune, dell'Ambito Prealpi e Dolomiti Friulane e Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.
Presenti anche tutti i partner operativi del progetto: Acli, Nuovi Vicini, Fondazione Opera Sacra Famiglia, OrtoTeatro e Spk Teatro.
Promosso da FAI, Comune di Montereale Valcellina, Istituto Comprensivo "Padre David Maria Turoldo" e ATS Valli e Dolomiti Friulane, il nuovo presidio fa parte del progetto TaGaDà che è stato selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è supportare i giovani nel loro percorso di crescita, promuovendo benessere, competenze relazionali ed espressive, e un forte senso di comunità.
Attualmente i presìdi TaGaDà aperti sono: a Pordenone – HUB 381, viale Dante (piazzetta Furlan 14, mercoledì, venerdì e sabato), a Prata di Pordenone, via Daniele Manin 45 (venerdì), Torre di Pordenone– Level UP, via Cantore 49 (giovedì), a Pordenone – FreeLab, viale Madonna Pellegrina 11 (martedì e giovedì).
Per info: Francesca cell +39 366 661 9710, email: progettotagada@coopsocialefai.it