venerdì 23 gennaio ore 21
Sala della Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano - via Vittorio Veneto 26 - Torre di Pordenone
Ortoteatro, Scuola Sperimentale dell’Attore, Comune di Pordenone
i teatri delle gioventù
Da quest’anno il progetto si sdoppia: un weekend al mese all’Ex Convento San Francesco, un weekend al mese nei quartieri di Pordenone.
Compagnia teatrale Equivochi (Lombardia)
FOOLS FOR SHAKESPEARE
di e con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce
I buffoni e i matti delle opere di Shakespeare si sfidano a duello: sono meglio le commedie o le tragedie? Chissà che la loro follia non ci insegni qualcosa di questo mondo, che "è tutto un palcoscenico"... un pazzesco e divertente carosello dei drammi del Bardo con il coinvolgimento attivo del pubblico.
Nel regno di Danimarca non solo il principe Amleto è tormentato dai dubbi. In particolare per il Becchino, in arte Beck, la condizione dell’esistenza pare insostenibile: costretto dal Grande Bardo a scavare fosse per l’eternità…
Lui, che voleva fare il pagliaccio, destinato a una tragedia!
Sconsolato attende il consueto arrivo di Amleto, ma all’improvviso irrompe in scena qualcuno di inaspettato.
Chi sarà questa dramatis personae?
È Puck, il folletto della commedia Sogno di una notte di mezza estate: cercando il fiore magico per il padrone Oberon, ha sconfinato dalla propria opera ed assiste per caso alla tragica morte di Ofelia. Proprio a causa di questo evento sconvolgente il dubbio coglie anche Puck, fatalmente attratto dal fascino del dramma.
Discutendo sul valore delle proprie opere, orgogliosi di essere fools ma insoddisfatti delle rispettive collocazioni, ai due sorge una domanda: tra le opere di Shakespeare sono meglio le commedie o le tragedie?
Che fare quindi? Una gara!
Nel più puro stile shakespeariano viene proposta una sfida, un duello all’ultima battuta, in cui brani di entrambi i generi verranno messi a confronto… e saranno gli spettatori a stabilire il vincitore. Attraversando e interpretando scene da Otello, Il mercante di Venezia, Macbeth, La bisbetica domata, Romeo e Giulietta e La lamentevolissima commedia e la crudelissima morte di Piramo e Tisbe (la tragicommedia dall’opera di Puck), i nostri eroici fools faranno conoscere le creazioni del Bardo, divertendo ed emozionando il pubblico che non resterà soltanto a guardare.
Ma il nostro William cosa dirà di tutto questo?
Con la comicità e la leggerezza dei fools si esplorerà la profondità e l’attualità dell’opera del grande William Shakespeare, lasciando al pubblico la curiosità e la voglia… di scavare ancora. Perché “all the world’s a stage”: tutto il mondo è un palcoscenico.
Pubblico + 13
Ingresso gratuito.
sabato 24 gennaio ore 17
Sala della Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano - via Vittorio Veneto 26 - Torre di Pordenone
Ortoteatro, Scuola Sperimentale dell’Attore, Comune di Pordenone
i teatri delle gioventù
Da quest’anno il progetto si sdoppia: un weekend al mese all’Ex Convento San Francesco, un weekend al mese nei quartieri di Pordenone.
Compagnia teatrale Equivochi (Lombardia)
IL VESTITO DI ARLECCHINO
di e con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce
maschere di Monica Giordano e Andrea Cavarra
Spettacolo tout public: un caleidoscopio di personaggi, costumi e maschere!
Una sartina di teatro è alle prese con un vestito impossibile da cucire ed è così stanca!
Ma ecco all’improvviso una fantasmagoria di personaggi anima il teatro, tutti diversi e tutti alla ricerca di Arlecchino.
Questo spettacolo è l'occasione per conoscere con tanto divertimento le maschere più famose e simpatiche della nostra tradizione… e ciascuno ci lascerà in dono un pezzetto di sé.
Pubblico + 4
Ingresso gratuito.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
www.ortoteatro.it
sabato 24 gennaio ore 21
Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone
Comune di Prata di Pordenone e Ortoteatro
Stagione di Prosa e Musica al Teatro Pileo
Microband
Duel (The Best Of)
Con Luca Domenicali e Danilo Maggio
Dopo il grande successo internazionale di “Classica for Dummies”, che ha avuto più di 300 repliche nei teatri di tutta Europa, Microband presenta “Duel” (The Best of). In questo spettacolo, i virtuosi Luca Domenicali e Danilo Maggio hanno raccolto i migliori brani del loro ricco repertorio e inserito una serie di sketch inediti, sempre caratterizzati da una combinazione di musica, virtuosismo e comicità. “Duel” è una passeggiata musicale dal ritmo incalzante, piena di gag, sorprese e incredibili invenzioni. “Duel” ha debuttato con successo a Berlino nel maggio 2022.
I Fratelli Marx della musica comica
(Frankfurter Allgemeine)
Dopo essersi formata a Bologna a metà degli anni '80, ed avere mosso i suoi primi passi al mitico Pavese di Via del Pratello, ben presto la Microband, ovvero Luca Domenicali e Danilo Maggio, inizia una carriera artistica di grande prestigio internazionale.
I primi a credere nel talento dei due furono Pupi Avati e Maurizio Nichetti, ma ancor più determinante e fortunato fu l'incontro con Renzo Arbore.
Dopo aver vinto il 1° Premio al Festival Internazionale di Lipsia, nel 2000 Microband è stata invitata alla più prestigiosa vetrina internazionale di teatro, il Festival di Edimburgo, dove il giornalista dell' Herald, inserendola nella tradizione di Laurel & Hardy e di Spike Jones, scrive "...brani classici e popolari come non li avete mai visti né sentiti suonare prima..."
La Microband ha effettuato centinaia di repliche nei principali teatri e Festivals di tutta Europa (Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra, Danimarca, Olanda, Slovenia, Croazia, Scozia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Azzorre, Azerbaijan, Belgio etc.) e tre tournées in Giappone.
Per due volte è stata invitata al Conservatorio di Zurigo, si è esibita anche al Conservatorio di Winterthur, ed è stata ospite a sorpresa di uno dei più prestigiosi festival europei dedicato alla musica barocca, il Musik Festspiele di Arolsen, in Germania; sempre in Germania è stata invitata al Gala annuale dell'Orchestra della Televisione tedesca.
Nel 2008 è stata ospite a Recklinghausen (Koln) del Gala organizzato per la prima europea dello spettacolo teatrale con Kevin Spacey e Jeff Goldblum.
Nel Gennaio 2013 ha partecipato al Neue Jahr Konzert della Filarmonica di Essen insieme a Martina Gedeck e Sebastian Koch (Le vite degli altri, Oscar 2006).
Nel Maggio 2013 ha preso parte (ed ha composto le musiche originali) a "Bennisuite", produzione del Tieffe Teatro di Milano con Lucia Vasini, spettacolo apprezzatissimo dal pubblico e dalla critica, tanto da venire ripreso per tre settimane di repliche nel 2014.
Ingresso unico € 10
I biglietti si possono acquistare
online al seguente link https://www.vivaticket.com/it/ticket/duel-the-best-of/285402
al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons i sabati dalle 16 alle 19
in teatro prima dello spettacolo.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
www.ortoteatro.it