| 
          venerdì 21 gennaio 2022 ore 20.30  
         Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone 
           
         Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano 
         Prata d’Autore Ragazzi 
         Andrea Maggi 
         presenta il suo ultimo romanzo 
         Tutti promossi! 
         I trucchi del prof per sopravvivere alla scuola 
         Feltrinelli 
           
         Modera la serata Lucia Roman 
           
         Tutti i segreti, i consigli e i rimedi antipanico del prof di italiano del Collegio per vivere alla grande l’avventura della scuola. 
           
         A cosa serve la scuola? Come mai bisogna studiare? Perché rompersi... la testa su tante materie “inutili”? 
           
         Andrea Maggi 
         Andrea Maggi insegna lettere a Pordenone ed è conosciuto come il professore di italiano e latino de Il Collegio, il docu-reality di Rai2. Ha pubblicato tra gli altri Morte all'Acropoli (Garzanti, 2014) e Il sigillo di Polidoro (Garzanti, 2015), Guerra ai prof! (UP Feltrinelli, 2019). Del 2019 anche Educhiamoli alle regole. Istruzioni per crescerli responsabili e felici (Feltrinelli). Nel 2021 esce Conta sul tuo cuore (Giunti). 
           
         Il libro 
         Quali sono i verbi che ogni studente dovrebbe saper declinare alla perfezione? “Studiare” e “imparare”? Forse ancora prima “iniziare”, “sbagliare” e “migliorare”. Proprio così; se nella vita non si smette mai di imparare, a scuola non si smette mai di iniziare! Ma ogni inizio porta con sé anche una buona dose di dubbi e paure, specialmente di fronte ai professori, ai compagni e alle nuove materie. Ecco allora che in questo libro troverai spunti, consigli e segreti per cavartela in ogni occasione, dal tema di italiano alle interrogazioni, dallo studio a casa alla preparazione degli esami. Imparerai a domare i componimenti di Foscolo con vero spirito da rockstar e a surfare sulle poesie di D’Annunzio. Ragioneremo insieme su come affrontare al meglio anche gli incidenti di percorso, fra cui i brutti voti e le difficoltà con i compagni, per guadagnare la fiducia in te stesso e conquistare l’obiettivo più importante: vivere la scuola senza ansie e senza stress, un passo dopo l’altro, fino alla promozione! 
           
         Ingresso gratuito. L'ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione. 
         È vietato l’ingresso ad evento iniziato. 
           
         Per evitare file all’ingresso registrati compilando il modulo a questo link 
         https://forms.gle/WfLxQcdDoPx7fHF1A  
          
           
          |